rotate-mobile
Cronaca Giudecca

Mobilitazione per la residenzialità, studenti alla Giudecca contro lo sfratto di una ragazza

Iniziativa a Venezia del collettivo universitario Lisc e dell'Assemblea per la casa. Proseguono le proteste sul modello delle tende in piazza

Un gruppo di studenti e residenti si è radunato la mattina di martedì 17 ottobre nell'isola della Giudecca, a Venezia, per impedire una procedura di sfratto a carico di una ragazza di 25 anni. Il presidio si è svolto a partire dalle 8 con una trentina di partecipanti. Stando a quanto riferito dagli attivisti, l'inquilina è una studentessa universitaria che, non riuscendo a permettersi il costo dell'affitto, avrebbe occupato l'alloggio di proprietà dell'Ater. «Abbiamo portato la nostra solidarietà ed evitato che avvenisse lo sgombero ai danni di una ragazza che vuole rimanere a studiare in questa città»,  spiegano i rappresentanti del collettivo universitario Lisc, presenti sul posto assieme ad esponenti dell'Assemblea sociale per la casa.

La mobilitazione è legata a una serie di iniziative sul tema della residenzialità che si rifanno al movimento delle "tende in piazza", nato in primavera a Milano per protestare contro la generale difficoltà, in particolare per gli studenti, a reperire alloggi a prezzi accessibili. Nel pomeriggio, sempre martedì, si è tenuta nell'area di San Basilio un’assemblea pubblica: secondo il collettivo Lisc, per rispondere alle esigenze degli studenti è prioritario «difendere il diritto allo studio e promuovere la residenzialità», mentre «gli atenei e l'amministrazione veneziana continuano a costruire studentati di lusso, costosi e non integrati con il tessuto cittadino».

Il problema è particolarmente sentito a Venezia, dove la popolazione residente continua a calare. «Il centro storico si svuota dei propri abitanti e si riempie di turisti - riepilogano - mentre molte case pubbliche vengono lasciate sfitte e abbandonate». Il prossimo incontro sul tema, lanciato dall'Assemblea pubblica per la casa, sarà il 26 ottobre in aula San Trovaso. L'obiettivo è «pretendere azioni che mettano al centro i bisogni della cittadinanza, a partire dalla casa, ma anche scuole, servizi, sanità pubblica».

Proteste degli studenti per la residenzialità, tende in piazza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilitazione per la residenzialità, studenti alla Giudecca contro lo sfratto di una ragazza

VeneziaToday è in caricamento