rotate-mobile
I controlli

Velocità, trasporto persone, transito contromano: 65 multe nei canali di Venezia

Sono i risultati dei controlli effettuati della polizia locale, con l'ausilio del telelaser, nel corso della settimana di Pasqua

Sono decine le imbarcazioni multate nel corso dei controlli alla navigazione nei canali di Venezia durante la settimana di Pasqua. Considerato il forte afflusso di turisti in città, infatti, la polizia locale (servizio sicurezza della navigazione) ha messo a punto una serie di presidi ad hoc proprio per verificare il rispetto delle norme lungo i canali: 48 pattuglie schierate in quattro turni, che hanno costantemente presidiato, con l'ausilio del telelaser, il Bacino di San Marco, il Rio Novo e i punti nevralgici del Canal Grande quali la Ferrovia, Rialto e Ca' Foscari.

L'attività ha permesso di rilevare in tutto 65 violazioni: 8 per superamento dei limiti di velocità, 23 per il mancato rispetto delle normative ztl, 3 per la non corretta copertura assicurativa (in un caso la barca è stata sequestrata) e 22 a carico di esercenti del servizio trasporto pubblico non di linea (taxi, noleggio con conducente e trasporto merci) per il mancato rispetto della legge regionale 63/93, che disciplina questo tipo di attività. Particolare attenzione è stata posta ai controlli sul transito di unità in contromano in rio di Santi Apostoli, con pattuglie anche in borghese, che ha portato al rilevamento di 9 contravvenzioni.

L'intervento delle pattuglie si è reso necessario, in un caso, anche per evitare violenze nella "movida" veneziana: sabato sera gli agenti sono stati chiamati in Ruga degli Oresi, vicino a Rialto, per sedare una lite in corso tra cinque persone. A commentare le attività è l'assessore alla sicurezza, Elisabetta Pesce: «Continua l’importante lavoro della polizia locale, intensificato nel periodo pasquale con numerosi controlli, anche sulla navigazione. Controlli - conclude - che sono fondamentali per la sicurezza acquea: per questo rivolgo il mio ringraziamento a tutto il personale per l’impegno profuso».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Velocità, trasporto persone, transito contromano: 65 multe nei canali di Venezia

VeneziaToday è in caricamento