rotate-mobile
Cronaca

"Nuove telecamere per il controllo dai territori di Caorle e San Stino di Livenza"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "E' stata pubblicata il giorno 20 maggio u.s. sul B.U.R. n. 47 della Regione Veneto la Deliberazione della Giunta Regionale n. 615, con la quale è sono stati assegnati i contributi agli Enti Locali beneficiari del finanziamento per la realizzazione di progetti in materia di sicurezza urbana ed in particolare finalizzati all'ammodernamento tecnologico ed all'ampliamento dei sistemi di videosorveglianza al servizio della Polizia Locale.

Il Comune di Caorle, in qualità di comune capofila di convenzione per il Distretto di Polizia Locale VE1B che comprende i Comuni di Caorle e San Stino di Livenza, rientra fra gli enti che vedono finanziato il loro progetto e potrà quindi appaltare i lavori per la realizzazione di ulteriori tre portali bidirezionali dotati di telecamere OCR in grado di leggere le targhe dei veicoli in transito e, interrogando in tempo reale le banche dati nazionali (CED dell'ACI, dell'ANIA, della MCTC e del Ministero dell'Interno), accertare se i veicoli siano oggetto di furto, segnalati o in regola con l'assicurazione obbligatoria e la revisione, inviando in caso di riscontro positivo un messaggio di "alert" alle Centrali Operative della Polizia Locale e delle FF.OO. oltre che alle pattuglie in servizio sul territorio. I nuovi portali saranno istallati nel Comune di Caorle sulla SP 62 nei pressi del ponte delle bilance ed all'ingresso di Duna Verde ed in Comune di San Stino di Livenza sulla SP 61 nelle vicinanze del c.d. ponte ad archi.

Le nuove installazioni andranno a sommarsi ed integrarsi con quelle in fase avanzata di realizzazione ed oggetto di un precedente progetto, anche questo co-finanziato dalla Regione Veneto, che prevede la realizzazione di due portali sulla SP 42, uno in Comune di Caorle a San Giorgio di Livenza ed uno in Comune di San Stino a La Salute di Livenza, un portale sulla SP 54 in comune di Caorle (nei pressi del ponte di Brian) ed uno sulla SP 59 sempre in Comune di Caorle (nei pressi della Rotatoria Negrelli), nonchè uno sulla SP 61 (intersezione con via Vanoni) in Comune di San Stino di Livenza. E' inoltre prevista l'installazione di due telecamere speed dome a Caorle nei pressi del ponte Saetta e dell'Eco Park ed di tre telecamere di contesto due ad Ottava Presa (San Stino di Livenza) nei pressi dell'intersezione con via S. Antonio ed una nei pressi del centro revisioni, sempre a San Stino di Livenza.

Completati i lavori i due comuni ed il distretto disporranno di una rete complessiva di 50 telecamere controllate e gestite dalla Centrale Operativa unica presso il Comando del distretto a Caorle: "uno strumento importante a disposizione della Polizia Locale e delle altre FF.OO. presenti sul territorio per contrastare l'illegalità e garantire ai cittadini sempre maggiore sicurezza", questo il commento a caldo del nuovo Sindaco di Caorle Luciano Striuli, condiviso dal collega di San Stino di Livenza Matteo Cappelletto.

Il Comandante del Corpo di Polizia Municipale

Comandante del Distretto di Polizia Locale VE1B "Caorle/San Stino di Livenza"

Commissario Capo Armando Stefanutto"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nuove telecamere per il controllo dai territori di Caorle e San Stino di Livenza"

VeneziaToday è in caricamento