rotate-mobile
Il verdetto / Bissuola / Via Amerigo Vespucci

Delitto Pamio, respinta la richiesta di revisione per Busetto

Resta la condanna a 25 anni per l'omicidio della vicina di casa, uccisa nel 2012 nel suo appartamento di Mestre

La Corte di appello di Trento ha rigettato l'istanza di revisione della condanna a Monica Busetto per l'omicidio di Lida Taffi Pamio, avvenuto a Mestre il 20 dicembre 2012. Per il delitto Busetto sta scontando 25 anni di carcere, pena stabilita con la sentenza del 2018. La richiesta di revisione era stata presentata dai legali della donna in seguito alla condanna, per lo stesso delitto, di Susanna Lazzarini. Le motivazioni della sentenza della Corte saranno depositate nelle prossime settimane.

Secondo la tesi della procura generale, in sostanza, le due sentenze non sarebbero incompatibili, e gli elementi di prova a carico di Monica Busetto sono tali da non permettere il suo proscioglimento. Gli avvocati, Alessandro Doglioni e Stefano Busetto, hanno annunciato l'intenzione di ricorrere alla Corte di cassazione. «Apetteremo di leggere la sentenza, in cui dovrà essere chiarita la questione del contrasto di giudicati. Ci saremmo aspettati maggiore coraggio dalla Corte di appello di Trento, ma noi non ci fermeremo», ha spiegato all'Ansa l'avvocato Stefano Busetto.

Lida Taffi Pamio, 87 anni, venne trovata morta il 20 dicembre 2012 nel suo appartamento in via Vespucci a Mestre, dove abitava da sola. L'anziana era stata soffocata con un cavo, colpita e pugnalata. La vicenda giudiziaria si era chiusa con la condanna definitiva a 25 anni della vicina di pianerottolo, Monica Busetto, ex operatrice socio sanitaria, e con 20 anni di reclusione per Susanna Lazzarini, figlia di un'amica della vittima. Lazzarini venne inoltre condannata nel 2016 a 30 anni di reclusione anche per l'omicidio di Francesca Vianello, 81 anni, strangolata con un cordino nel suo appartamento di Mestre, il 29 dicembre 2015.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Pamio, respinta la richiesta di revisione per Busetto

VeneziaToday è in caricamento