rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Parto senza dolore, a San Donà più di duemila le mamme soddisfatte

L'analgesia in travaglio di parto viene eseguita con tecniche sicure e dolci e permette di procedere con il travaglio con serenità

Ad oggi sono oltre duemila le mamme che hanno potuto dare alla luce i propri figli, senza dolore, all’ospedale di San Donà di Piave. Questo presidio ospedaliero è stato infatti uno dei primi (1997) a fornire il parto indolore a chi lo richiede, tutti i giorni dell’anno e 24 ore su 24. Tale risultato è il frutto di un importante lavoro d’equipe che coinvolge le unità operative di Ostetricia, di Anestesia e di Pediatria: non è un caso se la percentuale delle donne che sceglie di partorire senza dolore ha raggiunto la quota del 12% sul totale dei parti ed è in costante aumento.

I COMMENTI - “Il parto indolore è solo la parte finale di un lungo ed articolato percorso di preparazione alla nascita, predisposto da questa azienda sanitaria – spiega il primario di ostetricia e ginecologia, il dottor Antonino Di Lazzaro - Infatti durante la gravidanza le future mamme incontrano ripetutamente i ginecologi, le ostetriche e gli anestesisti che spiegano loro le varie metodiche per lenire il dolore durante il travaglio, rispondono ai dubbi e ai timori tipici delle donne che devono partorire. In queste occasioni viene illustrata anche la possibilità di donare il sangue funicolare, ricco di cellule staminali, che possono essere utilizzate in ambito pediatrico con enormi possibilità terapeutiche”.

COME FUNZIONA - L’analgesia in travaglio di parto viene eseguita con tecniche sicure e dolci e permette alla mamma di procedere con il travaglio praticamente senza dolore, con il pieno controllo e la consapevolezza di quanto sta avvenendo, sapendo che non comporta assolutamente rischi per il nascituro. “Questa’azienda è stata tra le prime nel Veneto ad aver avviato il servizio di analgesia in travaglio di parto, precedendo di molti anni i suggerimenti legislativi che propongono questa tipologia di nascita come una delle prestazioni essenziali da fornire alle future mamme – aggiunge il direttore dell’unità di anestesia, il dottor Fabio Toffoletto - Anche in periodi di spending review si è riusciti a mantenere questo servizio ad ottimi livelli; infatti, il tasso di soddisfazione delle mamme che hanno partorito con questa metodica rasenta il 100%”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parto senza dolore, a San Donà più di duemila le mamme soddisfatte

VeneziaToday è in caricamento