Un piano da 10 milioni per gestire il turismo a Venezia

Approvate 4 delibere in giunta con l'affidamento di fondi e lavori ad alcune partecipate: gestione dei flussi, conta persone, riscossione del contributo di accesso, comunicazione e mobilità

Guardians a Venezia, archivio

Gestione del turismo a Venezia: piano da 10 milioni di euro. È stato approvato lunedì dalla giunta, a Ca' Farsetti. Si tratta di quattro le delibere attuative degli interventi del Patto per lo sviluppo della Città di Venezia - Sistemi sperimentali di gestione del Turismo. Attraverso delle convenzioni con le partecipate, come come Avm e Vela, verranno attuati alcuni specifici interventi.

Programmazione

La prima delibera riguarda l'attività pluriennale di comunicazione a livello locale, nazionale e internazionale, delle iniziative assunte per la gestione dei flussi turistici. Finanziamento complessivo di 1 milione di euro a Vela, per azioni correlate alla programmazione, al suo costante adeguamento, alla trasmissione dei contenuti, alla loro revisione, verifica, monitoraggio e controllo.

Mobilità

Mobilità urbana e metropolitana con il potenziamento degli approdi dell’isola Nova del Tronchetto. Si prevede un finanziamento di 1 milione di euro ad Avm per la riorganizzazione degli approdi in funzione dello sviluppo dell’area logistica al Tronchetto, al raddoppio dell’approdo “Tronchetto Mercato”, interventi di rifacimento-manutenzione dell'approdo “Tronchetto B”. Riqualificazione delle aree verdi e spazi urbani attrezzati. Cartellonistica: riordino e adeguamento della segnaletica della città storica e di Mestre. Progettazione e realizzazione di un piano di restyling degli Iat (informazione e accoglienza turistica) esistenti, e creazione di nuovi Iat o punti informativi anche per la riscossione del contributo di accesso. Acquisto di un'applicazione dedicata alle piste ciclabili. 

Informazioni

Pianificazione di sistemi integrati di prenotazione, sistemi conta persone, potenziamento della rete wifi cittadina e creazione di una app dedicata alla destinazione Venezia. Progettazione e realizzazione della segnaletica informativa negli hub di accesso metropolitano di ambito comunale, mediante installazione di pannelli elettronici e sistemi di comunicazione innovativi. Si prevede un finanziamento complessivo di 1.034.920 euro ad Avm.

Percorsi di collegamento

Realizzazione di percorsi tematici illuminati a Mestre e Marghera, per creare un boulevard colorato che colleghi piazza Mercato a piazza Ferretto attraverso la stazione. «Si proseguono - commenta l’assessore al Turismo Paola Mar - le azioni già previste nel progetto di governance territoriale del turismo a Venezia, presentate dal sindaco Brugnaro all'Unesco. L'investimento è di 10 milioni di euro complessivi. Un impegno serio e costante per trovare soluzioni in grado di conciliare la vita quotidiana dei residenti con il desiderio dei visitatori del mondo di venire a conoscere la nostra città». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: novità per le attività commerciali e limitazioni in vigore

  • Venezia fa il pieno di stelle Michelin, 8 i ristoranti premiati

  • Perché conviene stendere il bucato all'aperto anche in inverno

  • Domani nuova ordinanza in Veneto, Zaia: «Misure per garantire la salute pubblica»

  • Nuova ordinanza in Veneto: «Il sabato medi e grandi negozi posso rimanere aperti»

  • Addio ad Andrea Michielan, morto a 21 anni

Torna su
VeneziaToday è in caricamento