rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Poca sicurezza a bordo, due treni "veneziani" sono a rischio taglio

Durante un tavolo ad hoc Fs e sindacati hanno individuato 15 convogli problematici. Un paio interessano la laguna. Potrebbero subire uno stop

Continua a farsi sentire l'eco dell'aggressione con coltello patita da un controllore su un treno a Milano. Una vicenda che all'improvviso ha scoperchiato un calderone in cui da più parti si denunciano problemi di sicurezza a bordo dei convogli ferroviari. Per questo motivo martedì è scattato, indetto dai sindacati Orsa, Cat, Cub e Usb, uno sciopero di sei ore (dalle 9 alle 17) del personale ferroviario di macchina e di bordo, e sempre per lo stesso motivo lunedì è stato convocato un incontro tra il gruppo Ferrovie dello Stato e i rappresentanti dei lavoratori (al tavolo nazonale si sono sedute Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti-Attività Ferroviarie e Fast Ferrovie)  

Nel corso della riunione sono stati individuati 15 treni "problematici" che attraversano varie regioni. Lì il fenomeno delle aggressioni è più ricorrente e si è convenuto che sarebbe necessaria una maggiore presenza delle forze dell'ordine a bordo. D'ora in poi se non ci sarà il treno semplicemente non partirà dalla stazione. Per quanto riguarda i treni regionali, dovrebbe essere attivato un tavolo sulla sicurezza nelle prefetture dei capoluoghi di Regione (quindi anche a Venezia).  E' stato condiviso il rafforzamento delle attività già in atto in Trenitalia per la formazione del personale sui comportamenti antiaggressione.

Come emerge dalla tabella allegata al verbale d'incontro, i 15 treni a rischio (che potrebbero essere cancellati dal 26 giugno prossimo) viaggiano in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio e Campania. In Veneto le tratte critiche sono Rovigo-Venezia sulla Bologna Centrale (21.20)- Venezia (23.18), Mestre-Latisana sulla Venezia (6.41) - Trieste (8.46).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poca sicurezza a bordo, due treni "veneziani" sono a rischio taglio

VeneziaToday è in caricamento