rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale l'8 marzo: a rischio treni, scuole e servizi

Lo proclamano diverse sigle sindacali in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne

Anche per quest'anno, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, che cade venerdì 8 marzo 2024, alcuni sindacati hanno proclamato lo sciopero generale per tutta la giornata, nei settori pubblici e privati. Lo comunica anche il Comune di Venezia. Lo sciopero durerà 24 ore e si fermeranno gran parte dei servizi pubblici e privati, compresi scuola, università, sanità e trasporto ferroviario. Il trasporto pubblico locale non sarà interessato dalla manifestazione: autobus, tram e vaporetti di Actv circoleranno normalmente.

Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp di VeneziaToday

Lo sciopero generale nazionale del personale del Gruppo FS Italiane durerà dalla mezzanotte fino alle 21 di venerdì 8 marzo. Saranno garantiti i servizi essenziali dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21 (come da orario ufficiale di Trenitalia). L'agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori potranno richiedere il rimborso del biglietto secondo quanto previsto dalle condizioni generali di trasporto di ciascun vettore.

Scioperano anche i docenti e tutto il personale dell'università Ca' Foscari, che garantisce solo alcuni servizi essenziali: esami conclusivi dei cicli di istruzione, certificati per la partecipazione a concorsi, salvaguardia degli impianti e pagamento degli stipendi.

I sindacati che hanno proclamato la mobilitazione (a cui possono aderire quindi tutti i lavoratori e lavoratrici, anche iscritti a sindacati diversi o non iscritti a un sindacato) sono Adl Cobas, Cobas Università e ricerca, Cub, Slai Cobas, Usb, Unione Sindacale Italiana, Clap, Cub Pubblico Impiego, Cub Sanità, Usb Pi. Anche la Flc Cgil, nella stessa giornata, ha proclamato uno sciopero per l'area istruzione e ricerca. Potranno quindi registrarsi disagi e disservizi, e si invita a monitorare la situazione nei siti istituzionali.

I cortei nel corso della giornata saranno diversi. Il principale, a Venezia, partirà alle 17.30 da campo Santa Margherita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale l'8 marzo: a rischio treni, scuole e servizi

VeneziaToday è in caricamento