rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Caorle / Via dei Greci

Si allontana da casa e scompare, i suoi documenti trovati vicino a una darsena

Un 57enne di Caorle manca da casa da domenica mattina. I suoi effetti personali (compreso il cellulare) sono stati trovati in un villaggio di via dei Greci a Porto Santa Margherita

Preoccupazione a Porto Santa Margherita per le sorti di un 57enne che domenica mattina verso le 11 è uscito di casa senza più dare notizie di sé. Aveva spiegato di andare a gettare erba e ramaglie nell'apposito cassonetto, ma di lui poi non si è saputo più nulla. Subito i famigliari hanno chiesto aiuto alle forze dell'ordine: con il passare delle ore si è aggiunto un dettaglio inquietante. All'altezza della darsena del villaggio di cui il 57enne è custode, in via dei Greci, sono stati rinvenuti telefono cellulare e portafoglio dell'uomo. Lui si chiiama Walter Finazzi, è alto 180 centimetri e al momento della scomparsa indossava una maglia in pile grigia con cerniera davanti, una tuta grigia e delle scarpe marroni. Ha gli occhi azzurri, è brizzolato e ha una corporature robusta.

La vicenda è ancora al vaglio delle forze dell'ordine: i parenti hanno presentato formale denuncia di scomparsa lunedì mattina. Il punto in cui sono stati trovati gli effetti personali del 57enne si trova alla foce del Livenza, a qualche centinaio di metri dalla zona in cui il corso d'acqua sbocca in mare. Lì, tra le imbarcazioni attraccate, si perdono le tracce del caorlotto, immortalato dalle telecamere mentre si incammina verso la zona della darsena.

"Sono l'ultimo ad averlo incrociato - racconta il figlio Matteo, 24 anni - mi aveva detto di dirgli cosa ci fosse da buttare via tra ramaglie e quant'altro. Poi sono andato alla mia auto a prendere un paio di pantaloni e quando sono tornato non c'era più. Mi è sembrato tranquillo, anche nei giorni precedenti. Nulla ci lasciava presagire quello che poi sarebbe accaduto". Cosa sia successo è al vaglio dei carabinieri e dei vigili del fuoco, i quali sono intervenuti sul posto con il posto di comando avanzato, una squadra dei pompieri del distaccamento di Portogruaro e i sommozzatori. Il tutto su coordinamento della prefettura.

Walter Finazzi fa il guardiano in un villaggio di Porto Sarta Margherita. Verso le 11 è uscito di casa con un sacco dell'immondizia, poi trovato davanti all'abitazione. Il villaggio ha un versante che dà sulla strada e uno sul Livenza. Il 57enne, immortalato dalle telecamere, si è incamminato verso la darsena, che disca circa 300 metri da casa. Lì, sopra il bidoncino di un rasaerba, sono stati rinvenuti le chiavi dell'auto di uno dei figli, soldi, documenti e telefono cellulare. "Io l'ho incrociato mentre camminava nella direzione opposta però - spiega Matteo - le nostre due auto sono qui e anche la bicicletta che poco prima di sparire aveva usato. Chiunque abbia notizie ci contatti allo 3483706271".

Intanto le forze dell'ordine a Venezia e provincia sono alle prese con altre due persone che hanno deciso di allontanarsi volontariamente. Una minorenne ospitata in un centro specializzato di San Donà, infatti, ha deciso di andarsene (con il cellulare). La prefettura ha attivato il piano persone scomparse: la minorenne si troverebbe nel Trevigiano in compagnia di amici e non avrebbe fino a questo momento intenzione di tornare indietro. In ogni caso non ci sarebbero preoccupazioni per la sua salute. 

Allo stesso modo una 15enne mestrina è mancata da casa da alcuni giorni. E' stata vista a più riprese in città (compreso piazzale Candiani) assieme ad amici o al fidanzato. I parenti hanno lanciato accorati appelli sui social, chiedendo alla giovanissima di tornare a casa. Poi, lunedì pomeriggio, il lieto fine (DETTAGLI).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allontana da casa e scompare, i suoi documenti trovati vicino a una darsena

VeneziaToday è in caricamento