rotate-mobile
Cronaca Santa Croce / Piazzale Roma

Accoltellamento a piazzale Roma: tre arrestati, sono accusati di tentato omicidio

Dalle indagini della polizia è emersa la loro responsabilità nell'aggressione avvenuta prima dell'alba di domenica. Trovato anche il coltello

Tre uomini di nazionalità bengalese sono accusati di tentato omicidio, in concorso, in seguito alle violenze avvenute a piazzale Roma nella notte tra sabato e domenica. La polizia li aveva arrestati dopo una sanguinosa lite nella quale erano state coinvolte diverse persone. Tra i feriti il più grave era un tunisino di 41 anni, colpito con un coltello: trasportato d'urgenza all'ospedale di Mestre, è stato poi sottoposto a un'operazione chirurgica all'addome per i danni agli organi interni. Le ferite avrebbero potuto essergli letali.

Nei minuti in cui si è verificata la lite, attorno alle 4 di mattina, diversi passanti hanno chiamato il 113 chiedendo aiuto. Sul posto sono intervenuti gli agenti della squadra mobile e delle volanti della questura, che hanno subito soccorso i feriti. Oltre al tunisino 41enne, un altro connazionale, di 38 anni, è finito all'ospedale con ferite da arma da taglio. Gli accertamenti della polizia, aiutati dalle immagini delle telecamere e dai vari testimoni presenti, hanno permesso di individuare le persone coinvolte e anche di rintracciare l'arma utilizzata, un coltello a serramanico con evidenti tracce ematiche. Le indagini hanno fatto emergere «gravi indizi di colpevolezza» nei confronti dei tre bengalesi, che quindi - in base alla ricostruzione delle forze dell'ordine - avrebbero agito assieme, come co-autori dello stesso reato di tentato omicidio.

I contorni della vicenda non sono ancora del tutto definiti. Prima ancora delle coltellate, le violenze erano iniziate a bordo di uno dei taxi parcheggiati a piazzale Roma: l'autista, per motivi futili, era stato malmenato da alcuni stranieri, forse gli stessi che poi sono stati feriti dai bengalesi con il coltello. Per l'aggressione al tassista, la polizia ha denunciato i responsabili per il reato di lesioni. «Devo ringraziare due turisti che mi hanno aiutato e anche gli operatori di un chiosco che sono arrivati in mio soccorso - racconta il tassista -. Sono andato via di corsa, solo dopo ho saputo che è scoppiata una lite a coltellate».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoltellamento a piazzale Roma: tre arrestati, sono accusati di tentato omicidio

VeneziaToday è in caricamento