rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

L'uomo caduto in acqua salvato da un taxi e da una mascareta: «Era sfinito e gridava»

Il racconto del tassista: «Ancora qualche minuto e forse non sarebbe più riuscito a rimanere a galla. Lui era in difficoltà, non mi sono girato, ma penso di aver fatto una cosa normale»

«Arrancava, ormai era in acqua da diversi minuti, mi sono avvicinato e insieme a me anche una mascareta con una coppia a bordo è venuta verso l'uomo in difficoltà. Insieme siamo riusciti a tirarlo sù sull'imbarcazione a remi, che è più bassa, per poi affidarlo qualche minuto dopo alla polizia locale». D.T., tassista acqueo da oltre vent'anni, ripercorre i minuti concitati del salvataggio di un uomo domenica pomeriggio, che era finito in acqua in Canal Grande dopo essersi buttato dal vaporetto della linea 1 tra Ca D’oro e San Stae.

«Erano le 18, mi trovavo lì e ho visto l'uomo in Canal Grande mentre il vaporetto ne segnalava la presenza e dal mezzo pubblico era stato lanciato dalla parte posteriore un salvagente, che però era caduto lontano dalla persona immersa. Così sono arrivato vicino a lui, mentre anche la mascareta si avvicinava, e sono arrivato prima avendo il motore - racconta D.T. - Gli ho passato subito il salvagente del taxi, facendo in modo che l'uomo - era un veneziano - si aggrappasse, tenendolo sù affinché non finisse sott'acqua. La barca a remi nel frattempo è arrivata e tutti assieme, perché da solo sarebbe stato impossibile, siamo riusciti a tirarlo sù sulla mascareta e a metterlo in salvo».

Ancora un po' e forse non ce l'avrebbe fatta. «Da diversi minuti era ormai immerso, gridava ed era in difficoltà, sfinito. Di certo non potevo voltarmi dall'altra parte. Tornassi indietro, lo rifarei - dice il tassista lagunare - lo trovo un gesto del tutto normale, una cosa che chiunque avrebbe fatto vedendo una persona in pericolo. Non mi sento un eroe. Anche la coppia in barca si è mossa come me». Alcuni minuti dopo la persona è stata presa in carico dall'imbarcazione dei vigili poco dopo sul posto e messa al sicuro. Per la temperatura ancora gelida dell'acqua e per il peso dei vestiti inzuppati ha rischiato di annegare, solo il tempestivo intervento ha permesso il lieto fine.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'uomo caduto in acqua salvato da un taxi e da una mascareta: «Era sfinito e gridava»

VeneziaToday è in caricamento