menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Ca' Foscari il primo corso di linguaggio dei segni "tattile"

Le lezioni saranno coordinate della professoressa Anna Cardinaletti: "Attraverso questo percorso si supereranno le barriere comunicative tra sordi

Forte di un impegno ormai decennale dell’Ateneo cafoscarino nella formazione di esperti di lingua dei segni italiana (Lis) e del mondo della sordità, ora Ca’ Foscari è la prima università in Italia a inserire nella sua offerta didattica un corso di Lis tattile (LISt). La LISt è la varietà tattile della Lis, spesso trascurata, utilizzata dalle persone sordocieche segnanti e da tutti coloro che interagiscono con loro.

L’insegnamento è offerto nel corso di laurea in Lingue e Scienze del linguaggio e può essere seguito anche come corso singolo da tutti gli interessati. Agli studenti verranno fornite le conoscenze teoriche riguardanti la LISt rese disponibili dalla ricerca linguistica e le competenze necessarie per una comunicazione efficace in LISt. Il corso è cofinanziato dalla Lega del Filo D'Oro, che da anni si occupa di sordociecità, ed è a cura di una delle massime esperte di Lis tattile in Italia, l’interprete Alessandra Checchetto.

"L’iniziativa è frutto dell’impegno di Ca’ Foscari sul fronte della disabilità, e sul superamento delle barriere comunicative - spiega la professoressa Anna Cardinaletti, coordinatrice del corso di laurea in Lingue, civiltà e scienze del linguaggio e delegata del rettore per la disabilità - siamo molto grati alla Lega del Filo D'Oro, che ci ha permesso di portare l’insegnamento della Lis tattile all’università, per garantire qualità e innovazione".


Accanto alla dimensione didattica, Ca’ Foscari è attiva anche sul piano culturale con iniziative che mirano all’integrazione tra comunità sorda e udente. E’ infatti la prima università in Italia, e tra le poche istituzioni, ad aver reso accessibile ai sordi la visita culturale alla propria sede storica, Palazzo Foscari.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento