rotate-mobile
Cronaca San Marco / riva San Biagio

Il ritorno a casa del "Belem", il veliero francese approda a Venezia

Dal 18 al 26 aprile l'antica imbarcazione sarà visitabile in riva San Biagio. Si aprirà gratis ai veneziani invece domenica 27 aprile all'Arsenale

Un ritorno a casa atteso e di certo gradito. Dal 18 al 28 aprile, infatti, il veliero "Belem" tornerà a solcare le acque di Venezia. Si tratta di una testimonianza d'eccezione della marina francese, che rimarrà ormeggiata in riva San Biagio. Non distante da piazza San Marco. Il veliero a tre alberi fu costruito nel 1896 come nave mercantile utilizzata per il commercio del cacao con il Brasile, nel 1952, poi, passò alla Fondazione Cini come nave scuola per i futuri ufficiali della Marina Mercantile. Nel 1968, infine, fu disarmata e riacquistata dalla Francia.  

Continuare a far solcare i mari al Belem vuol dire renderlo un sito di conservazione e trasmissione del sapere e delle tradizioni delle grandi navi a vela. E' con l'intenzione di ricordare questa storia che la Fondazione Belem ha pensato di far tornare la nave nella città che gli fece da sfondo 35 anni fa.

L'imbarcazione sarà visitabile sempre dalle 10 alle 18 il 19, 20, 21 e 26 aprile. Per i residenti nel Comune di Venezia (sarà necessario esibire la carta d'identità) il veliero si potrà scoprire gratis domenica 27 aprile dalle 14 alle 18 alla darsena grande dell'Arsenale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ritorno a casa del "Belem", il veliero francese approda a Venezia

VeneziaToday è in caricamento