rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

Il 16 gennaio dovrebbe entrare in vigore il nuovo Dpcm. Se il Veneto rimarrà in area arancione la prossima settimana, possibile una visita al giorno all'interno del proprio Comune

La bozza del decreto legge discussa ieri, 13 gennaio, nel corso del consiglio dei ministri prevede che siano vietati gli spostamenti tra le Regioni e le province autonome «dal 16 gennaio 2021 al 15 febbraio 2021». L'Adnkronos scrive che rimangono ammessi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. 

Visite ad amici e parenti fino al 15 febbraio 2021

Per quel che riguarda gli spostamenti tra abitazioni private, dal 16 gennaio e fino al 15 febbraio 2021, sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

  • è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione privata abitata, tra le 5 e le 22, a un massimo di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione.
  • la persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni (o altri minori di 14 anni sui quali le stesse persone esercitino la potestà genitoriale) e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.
  • tale spostamento può avvenire all'interno della stessa Regione, in area gialla, e all'interno dello stesso Comune, in area arancione e in area rossa.

Nei Comuni fino a 5000 abitanti

Continuano ad essere consentiti anche gli spostamenti tra piccoli comuni: «Qualora la mobilità sia limitata all'ambito territoriale comunale - si legge nella bozza del decreto legge - sono comunque consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione in ogni caso degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia»

Veneto in zona arancione

Per quanto riguarda il Veneto, che almeno fino alla prossima settimana rimarrà nella zona di rischio arancione come confermato anche dal governatore Luca Zaia, non sarà possibile andare a trovare amici e parenti all'esterno del proprio Comune, quindi. Vigono sempre le deroghe relative ai motivi di salute, lavoro o stretta necessità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

VeneziaToday è in caricamento