rotate-mobile
Cronaca

Weekend di Pasqua, rallentamenti e traffico intenso sulle principali arterie autostradali

Giovedì e venerdì previste lunghe code, con la punta martedì prossimo, quando riprenderà il traffico commerciale. Pasquetta critica specie in prossimità delle località balneari

Tempo di Pasqua, tempo di viaggi. E gli italiani si metteranno sulle strade già a partire da giovedì prossimo, con disagi legati al traffico in entrata ed uscita inevitabili. Come preannunciato da Autovie Venete, già il primo giorno di partenze si potranno registrare rallentamenti sulla A4 in direzione Trieste, così come in direzione Venezia, nonché in A57, in entrambe le direzioni. Si tratta di un anticipo di traffico pasquale, che caratterizzerà poi il fine settimana.

Situazione simile con disagi e rallentamenti è prevista anche per venerdì, mentre sabato e domenica la circolazione dovrebbe essere piuttosto regolare. Ci penserà poi il lunedì di Pasquetta a riportare il traffico intenso verso la città lagunare, per tutta la giornata, con code e rallentamenti in prossimità delle località balneari.

Ma la giornata più critica sarà quella di martedì, con la ripresa del traffico commerciale: per tutto il giorno, infatti, sono previste code sulla A4 in direzione Venezia e sulla A57 in entrambe le direzioni. Da segnalare sulle reti autostradali i divieti di transito per i mezzi pesanti con peso superiore alle sette tonnellate e mezzo: venerdì sarà in vigore dalle 14 alle 22 mentre sabato i veicoli non potranno transitare dalle 9 alle 16. Domenica e lunedì, invece, stop dalle 9 alle 22.

Con l'inizio dell'esodo pasquale, è prevista la sospensione anticipata per l’obbligo di catene a bordo o l’adozione di gomme da neve in autostrada sulla rete autostradale veneta. Le temperature più alte della media che stanno caratterizzando questo periodo, infatti, hanno fatto anticipare la scadenza a venerdì 25 marzo. Normalmente l’obbligo restava in vigore fino al 15 aprile, ma l’assenza di precipitazioni nevose e le temperature decisamente miti, consentono un ritiro dell’ordinanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend di Pasqua, rallentamenti e traffico intenso sulle principali arterie autostradali

VeneziaToday è in caricamento