rotate-mobile
Cronaca

Zaia contro le previsioni meteo: "Oscurate il Veneto o via ai legali"

Il presidente della Regione, come gli albergatori di Rimini, mette nel mirino i siti inentrati sul meteo: "Maltempo poi sconfessato dal sole"

Anche Luca Zaia, presidente del Veneto, si scaglia come gli albergatori di Rimini contro i siti meteo che con previsioni magari sbagliate influenzano le scelte dei vacanzieri. "Si oscurino le previsioni meteo per il Veneto nei siti che forniscono questo servizio o procederemo per danni", ha detto il govrnatore. "Lanciamo un appello perché questi signori - ha proseguito - ci cancellino dalle previsioni del tempo: che facciano un'area tutta nera, non ci importa nulla. Meglio tornare a Bernacca, previsioni molto macro".

"Con i nostri legali - ha proseguito Zaia - stiamo valutando ipotesi di richieste danni se i gestori di questi siti continuano su questa strada. Torniamo alla semplicità, come il Papa che dice 'buonasera'. Pensiamo di essere meglio di Dio?". Il governatore veneto ha rimarcato il fatto che vi siano "alberghi che non lavorano perché i superesperti sbagliano le previsioni". "Si seguano le previsioni del nostro sito Arpav - ha concluso - che sono serie e fatte bene".

La risposta agli albergatori di Rimini era già arrivata dal direttore del portale IlMeteo.it Antonio Sanò: "Il nostro obiettivo è fare previsioni meteo sempre più precise e puntuali, se sbagliamo il maggior danno lo abbiamo noi. Sono 13 anni che offriamo al pubblico gratuitamente informazioni meteo - prosegue Sanò- non abbiamo interesse a sbagliare. Ma certo può capitare di non prevedere alla perfezione il meteo". E per smorzare le polemiche annuncia una novità: "A fine mese lanceremo un nuovo servizio, una sorta di semaforo di affidabilità sulle previsioni da consultare sempre, ma in particolare nei mesi "pazzi" come questo dove può accadere che con previsioni di pioggia arrivi invece il sole". (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zaia contro le previsioni meteo: "Oscurate il Veneto o via ai legali"

VeneziaToday è in caricamento