rotate-mobile
Economia

Volksbank, primo semestre 2023 con tutti i fondamentali in miglioramento

Utile netto di oltre 53 milioni di euro, il patrimonio netto tangibile sale a 864 milioni. Cala l'erogazione del credito alle famiglie, cresce quello per le imprese. Il presidente Ladurner: «Risultati soddisfacenti che rinforzano il percorso iniziato tre anni fa»

Tutte le principali aree di business mostrano un andamento solido e costante nel primo semestre 2023 di Volksbank. Bene la gestione della liquidità di famiglie ed imprese, così come i finanziamenti, l'attività transazionale, la gestione degli investimenti e la copertura dei rischi. L'utile netto si assesta a quota 53,5 milioni di euro (contro i 31,6 dello stesso periodo del 2022) e i ricavi caratteristici a oltre 190 milioni di euro, in parte grazie alla crescita del margine da interessi, in parte dalla tenuta del margine commissionale. L'aumento dei tassi di interesse a livello europeo incide parzialmente sull'erogazione del credito: «Per quanto riguarda le famiglie abbiamo osservato un -15% di richieste di erogazione dei mutui, un calo comunque inferiore alla media nazionale - spiega il direttore generale della banca, Alberto Naef -. Alle aziende, invece, abbiamo erogato di più dell'anno scorso, segno che i progetti e gli investimenti vanno avanti: le imprese hanno bisogno di crescere, mostrano buona redditività e produttività».

Il Piano industriale sustainable 2023, ormai in chiusura, ha superato tutti gli obiettivi economici-finanziari prefissati, ed il Consiglio di amministrazione, assieme al management, ha avviato i lavori del Piano industriale 2023-2026. Emerge, tra l'altro, lo sviluppo positivo dei volumi clientela intermediati, con una lieve crescita della raccolta diretta e degli impieghi ed un ottimo sviluppo della raccolta indiretta (sia amministrata che gestita) in crescita del 7,1%;
 una ulteriore riduzione del rischio creditizio che ha consentito di ridurre ancora il costo del rischio. La quota netta del portafoglio dei crediti deteriorati sul portafoglio complessivo (NPL Ratio netto) è giunta ormai al 2,1%;
 una contenuta crescita dei costi, nonostante l’effetto inflattivo, che ha consentito una riduzione del Cost Income Ratio (CIR, rapporto tra costi e ricavi) della banca al 47,8%, tra i migliori nell’ambito delle banche commerciali italiane;
 un’eccellente redditività netta, con un rendimento del patrimonio (RoTE) al 13,1%, che si attesta ad un ottimo livello ben superiore alla media italiana ed europea.
 Il patrimonio netto tangibile di Volksbank è pertanto in ulteriore crescita a 864 milioni di euro ed un coefficiente patrimoniale (TCR phased-in) al 16,7%. I risultati non tengono conto della cosiddetta imposta straordinaria sugli extraprofitti delle banche, in corso di emanazione: i relativi effetti saranno rilevati, eventualmente, nel secondo semestre.

Il presidente Lukas Ladurner commenta: «Siamo soddisfatti dei risultati del primo semestre 2023 di Volksbank. Ancora una volta i collaboratori della banca dimostrano la capacità di anticipare le sfide ed affrontarle con determinazione ed unità d’intenti. Desidero ringraziarli personalmente anche a nome del Consiglio di amministrazione. La solidità della banca e i buoni risultati ci hanno permesso di attuare una serie di iniziative che hanno restituito valore al territorio: per i clienti, che hanno beneficiato ad esempio dello sconto sui mutui prima casa; per le associazioni che sviluppano attività in ambito sportivo, culturale e sociale, supportate dalla banca; per i collaboratori, verso i quali mostriamo costante attenzione in una logica di “welfare allargato”; per la società che beneficia degli oltre 26 milioni di euro di tasse pagate da Volksbank nel semestre».

Aggiunge il direttore Naef: «Siamo molto soddisfatti, soprattutto perché i significativi risultati economico finanziari sono supportati da uno sviluppo armonico dei dati non finanziari. In primis registriamo con piacere la crescita della soddisfazione della clientela e l’incremento dei clienti in tutte le sedi, perché ripagano lo sforzo di professionalità e dedizione alla clientela delle nostre collaboratrici e collaboratori. Abbiamo supportato le famiglie ed imprese del Triveneto nel primo semestre con oltre 1 miliardo di euro di nuovi finanziamenti e continueremo anche in futuro ad essere motori positivi per il territorio. Questo percorso è sempre più apprezzato anche dalle società esterne, in particolare le agenzie di rating, che valutano favorevolmente sia la solidità della Banca, che la resilienza del suo modello di business, che l’impegno ESG a 360°. In particolare, ci ha fatto piacere ottenere la label “IGI Company 2023” da ET.Group, a testimonianza del miglioramento delle pratiche di governance all’interno dell’azienda».
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volksbank, primo semestre 2023 con tutti i fondamentali in miglioramento

VeneziaToday è in caricamento