rotate-mobile
Attualità

Approvato l'accordo tra Stabile del Veneto e Arteven. Il presidente Beltotto: «un passo in avanti»

La Giunta Regionale ha detto sì alla delibera di accordo tra le due istituzioni culturali della Regione aprendo il dialogo sulla collaborazione tra cultura, istituzioni e privati

È stato approvato questa mattina dalla Giunta Regionale l'accordo tra il Teatro Stabile del Veneto e l'associazione Arteven, siglato nel luglio 2020. Si tratta dell'inizio di una nuova fase per la gestione teatrale in Veneto che apre le porte al dialogo e alla collaborazione tra cultura, istituzioni e privati. 

«Accolgo con grande soddisfazione la delibera della Giunta Regionale – ha dichiarato Giampiero Beltotto, presidente del Teatro Stabile del Veneto –. Si tratta di un passo in avanti verso la costituzione di un soggetto unitario che consenta al mondo della cultura di interloquire con le esigenze dei privati. Sono grato al Presidente della Regione Luca Zaia, all’assessore Cristiano Corazzari e al consigliere Alberto Villanova (nella scorsa legislatura presidente della commissione cultura del Consiglio Regionale), che fin dall’inizio hanno creduto in questo progetto di un'unica piattaforma che punta alla condivisione degli spazi teatrali e delle piazze nel rispetto dei singoli ruoli».

I dettagli dell'accordo tra lo Stabile del Veneto e Arteven

L’accordo prevede la collaborazione tra Teatro Stabile del Veneto e Arteven nello sviluppo dell’intero settore teatrale in Veneto: lo Stabile per la produzione degli spettacoli, Arteven per la distribuzione. Uno dei punti cardine del nuovo accordo tra le due istituzioni del settore teatrale a livello regionale è la realizzazione di una piattaforma attraverso cui verranno messi a disposizione gli spazi pubblicitari e promozionali presenti nei teatri del territorio veneto. Viene confermata, inoltre, una maggiore collaborazione tra le due istituzioni nella programmazione delle produzioni attraverso un tavolo annuale di concertazione degli eventi.

Promotrice di questo accordo è stata fin dall’inizio la Regione Veneto, cui spetterà il compito di vigilare sulla corretta esecuzione del rapporto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato l'accordo tra Stabile del Veneto e Arteven. Il presidente Beltotto: «un passo in avanti»

VeneziaToday è in caricamento