rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Siti meteo smentiti, l'acqua alta è normale il giorno di Santo Stefano

Cinque minuti dopo le sei di mattina la marea ha toccato un picco di 115 centimetri. Niente livelli da record. Potente vento di scirocco sulla costa

Niente acqua alta record, anche se il vento di scirocco nel giorno di Santo Stefano si è fatto sentire su tutta la costa. Se la tempesta di Natale in altre zone d'Italia ha causato danni e in alcuni casi anche vittime, a Venezia, dopo i timori della "vigilia" (in tutti i sensi), alle 6.05 di giovedì si è registrato un picco dell'acqua alta di 115 centimetri al mareografo di Punta della Salute. La punta massima è coincisa con una marea astronomica di 55 centimetri in fase di quadratura (ultimo quarto di luna), con un contributo metereologicoo di 60 centimetri.

All’origine del fenomeno l’arrivo di un’ampia perturbazione centrata sulle isole britanniche che sta provocando pesante maltempo su gran parte dell’Europa, e suscita venti meridionali su tutto l’Adriatico (a Venezia lo scirocco è soffiato costante nella notte con intensità sui 50 chilometri orari e raffiche oltre i 70 chilometri orari).

Il Centro Maree, che già da lunedì aveva indicato la possibilità di una marea superiore a 110 centimetri per giovedì mattina, e che martedì aveva emesso una previsione sui 120 centimetri, mercoledì sera alle 22.55 ha azionato le sirene di allertamento con il segnale sonoro di secondo livello: l’anticipo rispetto alle normali tre ore di preavviso è stato motivato dalla volontà di non svegliare la città nel pieno della notte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Siti meteo smentiti, l'acqua alta è normale il giorno di Santo Stefano

VeneziaToday è in caricamento