rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Acqua alta / San Marco / Piazza San Marco

Acqua nella Basilica, le critiche: «Dobbiamo proteggere i nostri tesori»

Venerdì sera nessuno ha posizionato le paratie che garantiscono la chiusura completa della barriera attorno alla chiesa. Toigo (Uil): «Sconcertato e deluso»

Critiche e amarezza dopo che la Basilica di San Marco, nelle prime ore del 6 gennaio, è tornata ad allagarsi: nonostante sia da tempo al sicuro contro l'acqua alta, grazie al Mose e al sistema di pannelli in vetro lungo il suo perimetro, la chiesa ha dovuto fare i conti nuovamente con la marea, che ha raggiunto il nartece. Questo a causa del mancato posizionamento delle sei paratie nei varchi semovibili della cintura protettiva, di fatto un disguido organizzativo.

«Com’è possibile - si chiede Roberto Toigo, segretario Uil Veneto - vivere in una delle città più invidiate del mondo, cioè Venezia, e non tener conto della sua fragilità a 360 gradi? Ciò significa pensare alla sua struttura, alla sua laguna, ma anche alla sua storia con i suoi monumenti preziosissimi. E la Basilica di San Marco è tra questi. Allagata, ferita, abbandonata in balia della marea perché nessuno ha pensato di guardare le previsioni del tempo e di sorvegliarla nel caso ci fosse bisogno di alzare le barriere protettive. Da veneto sono sconcertato e deluso. Mi spiace profondamente che abbiamo fatto anche una figuraccia di fronte al mondo intero: siamo passati per cittadini che non sanno apprezzare la ricchezza inestimabile che possiedono, abbiamo dato un’immagine di veneti e di veneziani superficiali. Se non facciamo attenzione a proteggere i nostri tesori li perderemo».

Quella che si è verificata tra venerdì e sabato non è stata un'acqua alta eccezionale: ha raggiunto i 97 centimetri sopra il medio mare, sufficiente dunque solo per allagare le zone più basse della città, come San Marco. Con la previsioni sotto il metro, o poco più, il Mose non viene attivato. In questi casi Venezia resta esposta a modesti allagamenti e proprio per questo si era deciso di proteggere la Basilica con una barriera provvisoria, in attesa della conclusione dei lavori di impermeabilizzazione di tutta l'insula.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acqua nella Basilica, le critiche: «Dobbiamo proteggere i nostri tesori»

VeneziaToday è in caricamento