rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

European Glass Experience: pubblicato il bando di concorso per gli artisti del vetro

Pubblicato il bando di concorso per gli artisti del vetro. Voluto dal Consorzio Promovetro Murano e in collaborazione con il Museo del Vetro di Murano - Fondazione Musei Civici di Venezia ed il Comune di Venezia,

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

COMUNICATO STAMPA
EGE - European Glass Experience: pubblicato il bando di concorso per gli artisti del vetro
Venezia, 7 novembre 2013. Call for artists. Ossia, il reclutamento degli artisti. È stato pubblicato il bando di concorso rivolto a giovani artisti, di età compresa fra i 18 e i 40 anni, nell'ambito del progetto "Ege - European Glass Experience".
Fortemente voluto dal Consorzio Promovetro Murano e in collaborazione con il Museo del Vetro di Murano - Fondazione Musei Civici di Venezia ed il Comune di Venezia, il progetto nasce come occasione di rafforzamento della produzione vetraria di eccellenza e per valorizzare il patrimonio artistico creativo legato al mondo del vetro.
L'iniziativa vede coinvolti tra i propri partner il Museo Finlandese del Vetro e la Fondazione Nazionale del Vetro di Segovia, in Spagna. Inoltre è prevista la partecipazione, con il ruolo di partner associato, dello Smålands Museum (Svezia), del Museo del Vetro di Cracovia, in Polonia, e dell'International Festival of Glass inglese. Il progetto consiste nella realizzazione di un'esposizione itinerante di opere vetrarie realizzate da giovani artisti europei che verranno selezionati proprio attraverso il bando pubblicato in questi giorni. Un direttore scientifico di chiara fama internazionale, selezionato proprio in questi giorni, coordinerà ed organizzerà, insieme ad i partners del progetto, le diverse mostre in programma al fine di garantire il successo dell'iniziativa. Saranno selezionate 40 opere in vetro e 80 disegni che verranno poi esposti in Finlandia, Spagna e Italia. I migliori 20 disegni saranno poi realizzati in vetro di Murano dai maestri dell'isola ed esposti al Museo del Vetro di Murano durante l'ultima mostra che andrà a chiudere il ciclo.

La prima mostra si svolgerà a marzo del 2014 nel museo del vetro di Riihimaki in Finlandia, per poi spostarsi in agosto in Spagna a La Granja Glass Museum ed approdare a marzo del 2015 a Murano, nel Museo del Vetro dell'isola.
Il bando di concorso di divide in due sezioni: opere d'arte in vetro e progetti per opere in vetro. La prima categoria comprende opere già realizzate negli ultimi due anni con qualsiasi tecnica e lavorazione del vetro. La seconda sezione comprende studi, disegni e opere che saranno poi realizzati in vetro dai maestri vetrai di Murano nelle lavorazioni tradizionali del vetro artistico.
La partecipazione è gratuita, basta scaricare il bando di concorso e seguire le istruzioni sul sito www.egeglass.eu. Gli elaborati dovranno pervenire entro le 18 del 31 dicembre. "Con European Glass Experience Murano e Venezia vengono poste al centro dell'attuale produzione vetraria artistica europea - afferma il presidente del Consorzio Promovetro Murano, Luciano Gambaro - favorendo il tal modo il rilancio di questo importante settore produttivo, attraverso il coinvolgimento di giovani talenti. Da molti anni abbiamo difficoltà a trovare giovani che vogliano fare questo mestiere, che invece è bellissimo e regala tante soddisfazioni nonostante la profonda crisi che stiamo cercando di superare. Per cui siamo felici che i veri protagonisti di questa iniziativa siano i giovani: mescolando la creatività, il design, il talento alle competenze dei nostri maestri vetrai sono certo che il risultato sarà importante". Il bando e tutte le informazioni sul progetto si possono trovare nel sito dedicato ad EGE - European Glass Experience www.egeglass.eu.
Finanziato del Programma Europeo "Cultura 2007-2013" EGE è nato per valorizzare a livello europeo l'arte del vetro e per promuovere le opere di giovani artisti locali e internazionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

European Glass Experience: pubblicato il bando di concorso per gli artisti del vetro

VeneziaToday è in caricamento