rotate-mobile
Cronaca

Il Comune investe 600mila euro nei musei veneziani

Approvato ieri in Giunta il progetto di restauro per alcuni sedi museali della Città

I musei civici di Venezia si rifanno il look. La Giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo di alcuni interventi di restauro delle sedi museali del Comune. Si tratta di un investimento di 600mila euro che servirà per garantire la tutela e il restauro degli immobili che ospitano le 11 sedi museali oltre che dell'edificio del Padiglione Venezia, che sorge all'interno dei Giardini della Biennale. Se necessario, sono previsti interventi anche presso la "Navatella" a San Nicolò del Lido.

Il programma degli interventi

I primi interventi riguarderanno Palazzo Ducale, dove si posizioneranno, all’interno del contesto storico delle sale, dei porta estintori che abbiano un basso impatto visivo. Si procederà quindi con il piano terra di Ca’ Pesaro dove si attueranno indagini e consolidamenti della porzione di strutture, murature, pavimentazioni, interessate dai cedimenti in angolo nord ovest, su lato prospiciente il Canal Grande continuando poi con un intervento al terzo piano con il consolidamento strutturale del sottotetto nelle sale XIII e XIV dove si eseguiranno lavori di ripassatura della copertura e di posa della guaina. 

Poi sarà la volta di Ca’ Rezzonico, con interventi di manutenzione straordinaria e restauro delle facciate sul cortile e del Museo del Vetro, di consolidamento e ripristini murari. Su tutti gli edifici oggetto di intervento si dovranno eseguire interventi più generali di manutenzione, per risolvere problemi di varia natura che insorgono nelle strutture edili e negli impianti a causa della loro vetustà o per adeguamento a nuove disposizioni legislative.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune investe 600mila euro nei musei veneziani

VeneziaToday è in caricamento