rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lotta all’osteoporosi, iniziative in provincia di Treviso e Venezia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

L'iniziativa dell'Unità per la diagnosi e la cura dell'osteoporosi del Centro di Medicina, formata dagli specialisti dottor Claudio Dotta e dottoressa Maria Rosa Orlando e dai tecnici radiologi

Mercoledì 23 (pomeriggio a San Donà di Piave), lunedì 28 (mattina a Conegliano) e martedì 29 (pomeriggio a Villorba) ottobre 2013 il Centro di Medicina partecipa alle iniziative correlate con la giornata mondiale di lotta all'osteoporosi, unendo idealmente le due province di Treviso e Venezia.

Grazie alla presenza nelle tre sedi della Densitometria Ossea (DEXA), l'Unità per la diagnosi e la cura dell'osteoporosi, formata dagli specialisti dottor Claudio Dotta e dottoressa Maria Rosa Orlando e dai tecnici radiologi, effettuerà visite specialistiche ed esami a titolo gratuito.

"L'iniziativa si inserisce nelle "Giornate di Prevenzione del Centro di Medicina" per diffondere la cultura della prevenzione ed una corretta informazione sui temi della salute - spiega l'amministratore delegato, Vincenzo Papes - si tratta inoltre di opportunità di dialogo diretto con i medici, al di là dello stretto contesto ambulatoriale, dai quali poter ricevere anche consigli sul corretto stile di vita".

Grazie alla presenza di un'apparecchiatura di ultima generazione (la Densitometria Ossea DEXA), il Centro di Medicina effettua ogni anno circa 2.500 esami per la diagnosi dell'osteoporosi. "In Italia, le due forme più comuni di osteoporosi, quella post-menopausale e quella senile, colpiscono una donna su quattro dopo i 50 anni e un uomo su otto dopo i 65. Questa malattia, caratterizzata da una eccessiva perdita di calcio e di altri minerali dallo scheletro, nella gran parte dei casi si manifesta con una frattura improvvisa e inaspettata, e questo diventa un fattore gravemente invalidante soprattutto dopo una certa età. - spiega la dottoressa Maria Rosa Orlando - A questo trauma fisico va aggiunto quello psicologico. Si parla del 20% delle donne che muore a distanza di un anno dalla frattura e il dato è ancora più elevato se rapportato agli uomini. Per questo diventa fondamentale la prevenzione nella diagnosi e in questo la densitometria ossea è considerata la tecnologia disponibile più affidabile".

Per informazioni e adesioni contattare la Segreteria del Centro di Medicina:

San Donà di Piave, Servizio di Radiologia Tel. 0421/222221 int. 1.

Conegliano, Poliambulatorio Tel. 0438/66191 int. 1.

Treviso, Servizio di Radiologia Tel. 0422/ 698111 int. 2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta all’osteoporosi, iniziative in provincia di Treviso e Venezia

VeneziaToday è in caricamento