rotate-mobile
Cronaca

In Laguna solo mezzi compatibili La proposta del "No Grandi Navi"

Il progetto del comitato "No Grandi Navi - Laguna Bene Comune" arriva alla direzione marittima. "Grandi navi fuori dalle bocche di porto"

Il comitato “No grandi navi - Laguna bene comune” ha formalizzato alla Direzione marittima di Venezia una propria proposta per dare contenuto al divieto di transito in bacino San Marco e in canale della Giudecca per le navi oltre le quarantamila tonnellate di stazza lorda.

La proposta non prevede terminali o canali alternativi ma un percorso logico alternativo all'attuale modello di crociere: dentro in laguna solo le navi compatibili, fuori tutte le altre ma solo se l'indotto garantito dal cambio di modello e dalla parziale riconversione della Marittima sarà giudicato insufficiente dalla città.

''Nel caso in cui la città ritenga di dover accogliere comunque una quota di grandi navi - spiegano i portavoce in una nota - queste dovranno fermarsi fuori dalle bocche di porto nelle forme che verranno indicate da un concorso d'idee internazionale aperto ai migliori progettisti del mondo e attento a esperienze già in atto altrove''. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Laguna solo mezzi compatibili La proposta del "No Grandi Navi"

VeneziaToday è in caricamento