rotate-mobile
Cronaca Cannaregio / Stazione Santa Lucia

Inaugurata la nuova Sala Blu a Venezia Santa Lucia per disabili e anziani

Apertura attesa per lo spazio di circa 35 metri quadri all'altezza del binario 14 della stazione ferroviaria. Aperta dalle 6e45 alle 21e30, da lì sarà possibile chiedere assistenza e prenotare viaggi

Nuova Sala Blu a Venezia Santa Lucia, per i clienti con ridotta mobilità. Lo spazio è il punto informativo e di assistenza in stazione per le persone con difficoltà motorie (sedia a rotelle, problemi agli arti o difficoltà di deambulazione), per i viaggiatori non vedenti e non udenti o con disabilità sensoriali, per anziani e donne in gravidanza. La Sala Blu è al binario 14, aperta tutti i giorni dalle 6e45 alle 21e30 e coordina i servizi di assistenza in altre 15 stazioni della Direzione territoriale produzione Rfi di Venezia. La nuova Sala Blu di Venezia, di circa 35 metri quadri, è munita di due postazioni con videoterminali per la gestione delle prenotazioni, e di una saletta d’attesa per l’accoglienza.

Come le altre 13 Sale Blu del network ferroviario nazionale, centri di organizzazione e riferimento per i viaggi in treno delle persone con disabilità o ridotta mobilità, fornisce informazioni utili per usare al meglio il servizio: orari e modalità di prenotazione; richiesta sedia a rotelle da utilizzare nella stazione; servizio di guida in stazione; assistenza in salita e discesa dal treno; accompagnamento al treno o all’uscita; assistenza con carrelli elevatori per accedere e uscire dai treni; servizio gratuito di 1 bagaglio portabagagli.

Per contattare il circuito delle Sale Blu e organizzare un viaggio senza barriere è attivo 7 giorni su 7, dalle 6e45 alle 21e30, il numero verde gratuito 800.90.60.60 da rete fissa. Da rete mobile il numero è 199.30.30.60, al costo del proprio gestore telefonico. Poi c'è l'indirizzo al quale inviare mail.

"Le Sale Blu - spiega una nota Rfi - sono gestite da Rete ferroviaria Iialiana (Gruppo FS Italiane) che dal 2011, in applicazione del Regolamento (CE) n. 1371/2007 “Diritti e obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario” – adottato dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea - ha il ruolo di Station Manager (Gestore di stazione) e deve garantire l’accessibilità nelle stazioni ai passeggeri di tutte le Imprese ferroviarie, in partenza, transito e arrivo. L’assistenza è assicurata, 24 ore su 24, su tutto il territorio nazionale con un circuito di circa 250 stazioni gestite da 14 Sale Blu".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata la nuova Sala Blu a Venezia Santa Lucia per disabili e anziani

VeneziaToday è in caricamento