rotate-mobile
Mobilità / Pellestrina / Strada Comunale dei Murazzi

Il sindaco a Pellestrina per illustrare i lavori di rinnovo dei percorsi ciclabili

Nuovo incontro con la popolazione martedì 16 maggio. L'amministrazione ha dato rassicurazioni su posti auto e passi carrabili

L'amministrazione veneziana è tornata a Pellestrina, nella giornata di martedì 16 maggio, per presentare i progetti di rinnovo dei percorsi ciclopedonali che saranno avviati nei prossimi tempi, probabilmente un paio di settimane. Si tratta principalmente di interventi di messa in sicurezza, per un investimento totale di 2,9 milioni di euro provenienti dai fondi europei React Eu.

In precedenza la popolazione locale aveva chiesto un maggiore coinvolgimento nella messa a punto del piano, inizialmente presentato dall'assessore Renato Boraso il 15 marzo. In quell'occasione molti avevano sollevato perplessità, sostenendo che fosse un'opera calata dall'alto. I residenti, in particolare, erano preoccupati per eventuali impedimenti dei passaggi carrabili o per il possibile taglio dei posti auto. A quel punto l'assessore aveva aperto alla creazione di uno sportello dove i cittadini avrebbero potuto portare proposte, dubbi e perplessità per migliorare l'intervento.

Proprio per coinvolgere la popolazione, nei prossimi giorni sarà attivato un punto di ascolto per prendere visione del progetto e richiedere specifiche tecniche. Lo sportello sarà operativo nella dede della Municipalità, in sestier Zennari 639, nelle date di martedì 23 maggio (dalle ore 14 alle ore 17:30) e di martedì 30 maggio (dalle ore 14 alle ore 17:30). Verrà data priorità a chi ha prenotato anticipatamente l'appuntamento inviando una email a viabilita.venezia@comune.venezia.it o chiamando al numero 041.2748963, dal martedì al venerdi dalle ore 08:30 alle ore 12. Sempre alla mail viabilita.venezia@comune.venezia.it è possibile, entro martedì 30 maggio 2023, inviare suggerimenti e/o proposte relative al progetto.

Il 16 maggio, al palasport di Portosecco, ha parlato il sindaco Luigi Brugnaro, accompagnato dallo stesso Boraso e dall'assessore Michele Zuin, dai tecnici del Comune e dai consiglieri comunali e della Municipalità di Lido Pellestrina, con il presidente Emilio Guberti. Tra gli obiettivi ha evidenziato la necessità di dare continuità al collegamento ciclabile da Santa Maria del Mare a piazzale Caduti del Giudecca; inoltre, di adottare migliorie sul fronte della sicurezza delle strettoie lungo la strada comunale dei Murazzi, che sarà interessata anche dal riordino della banchina stradale e da interventi di riasfaltatura. Altro punto d'intervento sarà la gestione dei flussi ciclabili attravero l'installazione di apposita segnaletica per separare i transiti di turisti e residenti, mettendo ordine alla viabilità ed evitando assembramenti. Infine, è in programma la riqualificazione delle aree a parcheggio di Campo Tre Rose e piazzale Caduti del Giudecca. In merito alle due aree di sosta il sindaco ha precisato che il progetto consentirà di aumentare complessivamente il numero dei parcheggi da 331 a 432.

«Non ci saranno restringimenti della carreggiata né impedimenti per i passi carrabili - ha aggiunto il sindaco - tantomeno ci sarà una riduzione dei parcheggi». Spiegando la volontà del Comune di interagire con i cittadini in vista dei lavori, ha concluso: «Il nostro obiettivo è investire al meglio questi fondi per migliorare la viabilità a Pellestrina. Nell'arco delle prossime due settimane saremo pronti ad accogliere eventuali osservazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco a Pellestrina per illustrare i lavori di rinnovo dei percorsi ciclabili

VeneziaToday è in caricamento