rotate-mobile
Cronaca

Poste Italiane, un francobollo per l’isola di Burano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà, il 10 aprile 2015, cinque francobolli ordinari appartenenti alla serie tematica "il Patrimonio naturale e paesaggistico" dedicati al Turismo: l'Isola di Burano è tra le località prescelte, assieme a Bressanone, la Valnerina, Tricarico e al Manifesto storico dell'ENIT. Ogni francobollo ha un valore di € 0,80.

Ciascuna vignetta raffigura, entro una cornice lineare che contraddistingue la serie turistica, una caratteristica veduta paesaggistica. In particolare, sul francobollo dedicato all'isola di Burano è raffigurato un canale dell'isola, delimitato dalle tipiche case vivacemente colorate.

Queste le immagini degli altri francobollo: Bressanone. Uno scorcio della piazza Palazzo Vescovile con il Duomo di Bressanone sullo sfondo; Valnerina: la Cascata delle Marmore, a sinistra, e l'altopiano di Castelluccio, a destra; Tricarico: Un panorama della cittadina dove svettano la Torre Normanna ed il Monastero di Santa Chiara; Manifesto storico ENIT: Un manifesto storico dell'Ente Nazionale Italiano per il Turismo realizzato da Carlo Dradi nel 1963.

Completano i francobolli le rispettive legende "BRESSANONE", "VALNERINA", "TRICARICO", "ISOLA DI BURANO", "IL TURISMO ITALIANO"e "MANIFESTO STORICO ENIT 1963",la scritta "ITALIA" e i valori "€ 0,80".

Bozzettisti: per i francobolli dedicati alle quattro località, Gaetano Ieluzzo; il francobollo dedicato al Manifesto storico ENIT è a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. A commento dell'emissione verrà posto in vendita il bollettino illustrativo con articoli a firma, tra gli altri, di Matteo Regazzo, Presidente Centro Studi Torcellani e Delegato di Zona Municipalità di Venezia-Murano-Burano.

Lo "Spazio Filatelia" Fondamenta del Gaffaro - Venezia utilizzerà il giorno di emissione, l'annullo speciale realizzato da Filatelia di Poste Italiane.

I francobolli e i prodotti filatelici correlati saranno posti in vendita presso gli Uffici Postali, gli Sportelli Filatelici del territorio nazionale, gli "Spazio Filatelia" di Roma, Milano, Venezia, Napoli, Trieste, Torino, Genova e sul sito internet www.poste.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poste Italiane, un francobollo per l’isola di Burano

VeneziaToday è in caricamento