Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta Salute

Il Colorificio San Marco "regala" il restauro dell'organo della Salute

Dopo il recupero della Scala Massari nel complesso degli Artigianelli, delle Colonne Napoleoniche, dei Pennoni e delle Procuratie Vecchie di San Marco un nuovo progetto per l'azienda

Più di due secoli e non sentirli. Il tutto grazie al restauro artistico a cui sarà sottoposto il suggestivo organo, opera di Francesco Dacci (1782 - 83), situato nella Basilica di Santa Maria della Salute. A volere e sostenere l’intervento Alessandrina Tamburini, presidente onorario del Colorificio San Marco, che festeggia così il suo novantatreesimo compleanno a fianco dei cittadini veneziani. Dopo la recente ristrutturazione della Scala Massari nel complesso degli Artigianelli, il restauro delle Colonne Napoleoniche, dei Pennoni e delle Procuratie Vecchie di Piazza San Marco, “ci piacerebbe che il nostro operato incontrasse quello di altri partner, che fanno della responsabilità sociale un punto di forza per la propria impresa”, conferma la dottoressa Tamburini, lanciando così un appello a tutte le eccellenza del Belpaese.

Cofondatrice nel 1962, con il padre Pietro, del Colorificio San Marco spa, produttore leader nel settore delle pitture e vernici per l’edilizia professionale in Italia, Alessandrina Tamburini ha da sempre alternato la passione per l’impresa, quindi per il proprio lavoro, all’amore per l’arte, la cultura e il territorio. Tutto ciò è dimostrato non solo dall’immagine aziendale, come provano il logo e il nome stesso, ma soprattutto dai numerosi interventi degli ultimi anni a favore di opere d’arte simbolo della Serenissima. Già qualche anno fa, in occasione del suo novantesimo compleanno, la Dott.ssa Tamburini si è occupata di promuovere la ristrutturazione della Scala Massari nel complesso degli Artigianelli. Adesso, a tre anni di distanza, ha deciso di sostenere il restauro dell’organo “Francesco Dacci 1782-83”, una vera opera d’arte ospitata nella Basilica di Santa Maria della Salute, chiesa simbolo di una città che da sempre rappresenta un’importante crocevia di culture, storie e arte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Colorificio San Marco "regala" il restauro dell'organo della Salute

VeneziaToday è in caricamento