rotate-mobile
Cronaca Castello / Riva dei Sette Martiri

"Struscio" a riva Sette Martiri, la capitaneria: "Era lontana 70 metri"

Le parole dei responsabili non fermano però la polemica. Per l'assessore Bettin si tratta solo dell'ennesima conferma di una "normalità sbagliata"

La capitaneria di porto di Venezia ha acquisito lunedì la testimonianza dell'equipaggio del rimorchiatore che sabato stava trainando la Carnival "Sunshine", la nave da crociera accusata di aver sfiorato il molo di riva Sette Martiri. È stato anche sentito il capitano del vaporetto dell'Actv, indicato come il mezzo che avrebbe rischiato di finire schiacciato tra la riva e la nave. Entrambi, secondo quanto riferito dal comandante della capitaneria, Tiberio Piattelli, hanno affermato che non vi è stato nessun problema di sicurezza della navigazione. Piattelli ha ripetuto che l'imbarcazione, ''sia a poppa che a prua'', secondo le rilevazioni è stata distante da riva almeno 70 metri.

LA DENUNCIA DI BETTIN: "TROPPO VICINI ALAL RIVA"

''È una normalità sbagliata - replica l'assessore comunale all'ambiente Gianfranco Bettin, che aveva sollevato il caso - Le foto in mio possesso confermano, comunque, che anche le navi di grossa stazza attraccano a riva Sette Martiri e che quindi non è corretto dire che a 30 metri dalla riva la Sunshine si sarebbe arenata''. Le immagini, risalenti ad un paio di anni fa, sono quelle diffuse dal sito Venessia.com: vi si vede, tra l'altro, una nave di stazza superiore alla nave di Carnival ferma al molo. A contestare la tesi della Capitaneria è anche Silvio Testa, portavoce del comitato No Grandi Navi. ''Le battimetrie - spiega - danno in quel punto una profondità di 11 metri sin sotto riva''.

IL VIDEO DELLO "STRUSCIO"

L'eurodeputato Andrea Zanoni, membro della commissione Envi Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento, commenta con durezza quanto accaduto sabato: ''stanno scherzando con la nostra Venezia. È ora di passare dalle parole ai fatti prima che si verifichi una tragedia: occorre vietare in modo assoluto l'ingresso delle grandi navi in laguna. Condivido ed appoggio l'esposto del Codacons''. Un'interrogazione al governo sul caso è stata presentata dal parlamentare Pd Felice Casson. ''Occorre intervenire urgentemente - sottolinea - per impedire ulteriori sfregi e rischi a Venezia, alle sue bellezze, alla sua laguna e ai suoi cittadini".

grancde nave riva sette martiri-2

(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Struscio" a riva Sette Martiri, la capitaneria: "Era lontana 70 metri"

VeneziaToday è in caricamento