rotate-mobile
Cronaca Catene

Tornata alla chiesa nel suo splendore la statua della Beata Vergine Maria

Domenica la Madonna che si salvò dal bombardamento di Marghera il 28 marzo 1944 è rientrata in parrocchia a Catene

La statua della Beata Vergine Maria, è tornata nella sua collocazione originale in chiesa dopo il restauro conservativo durato alcuni mesi. Avvenimento significativo per la parrocchia Madonna della Salute di Catene. La statua è stata benedetta domenica 15 ottobre al termine della messa delle 10.30. C'è stata anche una breve spiegazione dell’intervento da parte della restauratrice Silvia Covi e un momento di convivialità in patronato parrocchiale.

Si tratta della statua della Madonna che si salvò dal bombardamento avvenuto a Marghera il 28 marzo 1944, venerdì santo. La statua è alta un metro e 93 centimetri, ed è costituita da un unico pezzo in legno, proveniente dal Trentino. Il restauro ha rimosso la pittura con il bisturi che ha fatto emergere i colori originali. È poi seguita la pulitura, la stuccatura, il ritocco pittorico e infine uno strato protettivo. L’intervento ha comportato una spesa totale di circa 8.000 euro, in raccolta anche attraverso le offerte alla parrocchia.

«È un’opera che da moltissimi anni è oggetto di devozione soprattutto in occasione della festa della Madonna della Salute», ha evidenziato il parroco don Lio Gasparotto. È una presenza cara a tutti. Dai nostri nonni abbiamo imparato la storia di quando, assieme al tabernacolo, fu ritrovata intatta sotto le macerie al termine di un bombardamento: un miracolo che tanta speranza ridiede alla comunità di allora afflitta dalle perdite rovinose della seconda guerra mondiale. Da quel 1944 la devozione non è mai cessata e siamo contenti che oggi finalmente possiamo ammirarla e pregarla in una veste diversa da quella che eravamo abituati fatta di colori accesi. Oggi invece con le tinte delicate della tempera svela tutta la sua bellezza originale».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornata alla chiesa nel suo splendore la statua della Beata Vergine Maria

VeneziaToday è in caricamento