Martedì, 18 Maggio 2021
Eventi

Weekend del 25 aprile 2014 a Venezia, tutte le informazioni utili

Un altro finesettimana festivo in vista per i cittadini di centro storico e terraferma, con tanti appuntamenti previsti già da giovedì

"Scarpe Rotte" a Forte Marghera (Foto dal sito internet www.veneziacontrovento.it)

Ancora un weekend di festa per i lavoratori e gli studenti della Penisola: dopo il fine settimana appena trascorso, vissuto tra uova di cioccolato, colombe e pranzi con amici e parenti, venerdì 25 aprile è infatti l'anniversario della Liberazione d'Italia, una ricorrenza che in laguna è sempre doppia, perché coincide con la festa di San Marco, santo patrono della città, e del “bòcolo”, con l'omaggio delle rose rosse a tutte le donne veneziane.

IL TEMPO – Se sopra Pasqua e Pasquetta si è stagliata pesante l'ombra delle nuvole, che hanno finito col sabotare non poche grigliate e gite fuori porta, sembra invece che nel giorno del Leone splenderà un sole vivido ed energico. Purtroppo però il clima positivo è destinato a mutare rapidamente nel corso degli altri giorni del “ponte” festivo, con temperature in calo e pioggia insistente da domenica. Meglio programmare i propri impegni di conseguenza.

PREVISIONI METEO: ECCO IL TEMPO GIORNO PER GIORNO

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ 25 APRILE

TUTTI GLI EVENTI DI SABATO 26 APRILE

TUTTI GLI EVENTI DI DOMENICA 27 APRILE

RESISTERE IERI E OGGI – Sono moltissime le occasioni di svago e di riflessione in provincia nel corso di questo fine settimana anticipato, alcune delle quali destinate a snodarsi dal 24 fino al giovedì seguente, il primo maggio, quando ricorre la festa dei lavoratori. Un esempio di un simile evento prolungato è il festival “Scarpe Rotte”, che anche quest'anno è organizzato dai ragazzi della cooperativa sociale Controvento negli spazi di Forte Marghera (dove quotidianamente gestiscono già i ristoranti “la Dispensa del Forte” e “il Bagolaro”), sotto il segno dello stesso Comune di Venezia. Per la terza volta in tre anni riparte quindi il festival “delle Resistenze di ieri e di oggi”, come recita lo slogan coniato dagli organizzatori, con un massiccio calendario di appuntamenti che spazierà dai forum di discussione ai concerti dei Modena City Ramblers e dei Talco e che raggiungerà anche Forte Carpenedo e Forte Mezzacapo, con reading e appuntamenti culturali. Un appuntamento ormai imprescindibile per giovani e non, dove alla cultura della Resistenza e della democrazia si mescolano gli odori e i sapori genuini della carne grigliata e delle pizze preparate tra gli alberi e la baia della fortezza ottocentesca.

FESTIVAL SCARPE ROTTE 2014, TUTTE LE INFORMAZIONI

TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

BÒCOLO RECORD A SAN MARCO, TUTTI INSIEME PER LA FOTO

LA REGATA BENEFICA DEI TRAGHETTI IN LAGUNA

L'ARSENALE RIAPRE LE SUE PORTE: TUTTI GLI EVENTI

OPEN AIR EXPO A MESTRE, TUTTI ALL'ARIA APERTA

FIORI IN PIAZZA FERRETTO, ARRIVA LA FIERA FLOROVIVAISTA

MIRANO "SBOCCIA": L'EVENTO FLOREALE PER GLI SPOSI

CELEBRARE E FESTEGGIARE – Anche in laguna, non solo in terraferma, iniziano gli appuntamenti importanti: tra le regate benefiche e le feste in giro per i campi del centro storico, impossibile non sottolineare la riapertura dei portoni dell'Arsenale, che un un fitto programma di visite guidate e spettacoli, in un autentico appuntamento con la storia della Serenissima. Sempre tra i canali veneziani sarà poi possibile allo spettacolo della foto dei record in piazza San Marco, dove un gigantesco “bòcolo” vivente sarà realizzato e immortalato per celebrare il santo patrono. Tornando a Mestre si potrà poi partecipare all'Open Air Expo, per un salto tra verde e sostenibilità, o alla fiera florovivaista organizzata proprio in piazza Ferretto, con tanto intrattenimento anche per i più piccoli. Il weekend che sta arrivando, insomma, si preannuncia carico di possibilità.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend del 25 aprile 2014 a Venezia, tutte le informazioni utili

VeneziaToday è in caricamento