rotate-mobile
Politica

Soddisfazione per approvazione della Giunta sul parco della Laguna Nord

L'associazine ambientalista Vas (Verdi Ambiente Società) di Venezia espreme la soddisfazione per l'approvazione da parte della Giunta comunale di Venezia della delibera per l'istituzione del parco di interesse locale della Laguna nord

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

L'attuale Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), ancora vigente, include la Laguna di Venezia tra gli "ambiti per l'istituzione di parchi e riserve naturali regionali" con relative disposizioni all'art. 33 delle Norme di attuazione del Piano. Lo stesso PTRC prevedeva la formazione di un "piano di area" relativo alla Laguna e all'entroterra di Venezia. Il Piano di area, approvato nel 1995, denominato Piano di Area della Laguna e dell'Area Veneziana (PALAV), all'art. 62 della normativa di attuazione afferma che tale Piano costituisce punto di riferimento essenziale per la determinazione e per la regolamentazione delle aree di particolare tutela che verranno definite dalla legge regionale istituiva del Parco naturale regionale della Laguna di Venezia così come previsto dal PTRC. Il Consiglio Regionale del Veneto sempre nel 1995 ha approvato contestualmente al Palav un Ordine del Giorno in cui si afferma l'assoluta necessità di arrivare in tempi brevi all'istituzione del parco. Nel 2004 il Comune di Venezia ha adottato la Variante al PRG per la laguna e le isole minori poi approvata dalla stessa Regione del Veneto nel novembre del 2010, definendo il perimetro proposto per il furto parco, interessante la Laguna nord. Infine il Piano di Assetto Territoriale (PAT) del Comune di Venezia, approvato definitivamente il 22 dicembre 2012, fa del parco della laguna nord uno degli strumenti importanti per la tutela e riqualificazione dell'area nord della laguna.

Ora con l'approvazione della Delibera da parte della Giunta comunale di Venezia si fa un determinate passo avanti per la creazione del parco. VAS Venezia esprime soddisfazione per questa approvazione ricordando come l'associazione da anni, anche nei momenti più difficili, non ha mai smesso di chiedere un parco nella laguna nella speranza di rilanciare in modo sostenibile questa parte del territorio comunale.

Un blog creato ad hoc www.parcolagunanord.com con tutte le informazioni sul parco e relativo iter amministrativo sempre monitorato dal Vas, diversi articoli e pubblicazioni: Il parco che non c'è, di Giannandrea Mencini, Supernova edizioni; Il Parco che verrà a cura di Giannandrea Mencini e Riccardo Bottazzo, Carta edizioni; per denunciare e sensibilizzare l'opinione pubblica sugli aspetti positivi di un parco in laguna.

"Un momento importante per tutti noi del Vas Venezia che da anni ci battiamo per il parco- sostengono Dario Vianello e Francesca Vincenzi del Vas Venezia- il lavoro è ancora lungo in quanto la delibera dovrà passare nelle commissioni consiliari e in Municipalità fino all'approvazione in Consiglio Comunale, ma sicuramente, dopo tanti anni, finalmente l'iter appare in discesa e vediamo la luce in fondo al tunnel".

Ass. Vas Venezia, www.vasvenezia.com

(Dario Vianello, Francesca Vincenzi, Giannandrea Mencini)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soddisfazione per approvazione della Giunta sul parco della Laguna Nord

VeneziaToday è in caricamento