rotate-mobile
Basket

Coppa Italia, la Reyer vince in volata e si qualifica per la finalissima

Al termine di una semifinale davvero combattuta, la squadra orogranata piega l'Allianz Geas Sesto San Giovanni nel finale del quarto periodo

L'Umana Reyer è in finale di Coppa Italia! Le orogranata vincono in semifinale 56-52 contro Allianz Geas Sesto San Giovanni all'Inalpi Arena di Torino al termine di una partita combattuta e spettacolare decisa solamente nei possessi finali.

Doppia doppia per Jessica Shepard (12+15), doppia cifra anche per Villa (10). Nove i punti di Kuier (con 4 stoppate e 7 rimbalzi) e Cubaj (6 rimbalzi), le leonesse dominano sotto le plance (43 a 32 i rimbalzi totali).

L'Umana Reyer giocherà la finale, domenica 18 febbraio alle ore 14.15 contro la vincente di Famila Wuber Schio - Passalacqua Ragusa. Pan rimane ai box per un problema alle cervicali. Il quintetto di coach Mazzon è composto da Villa, Fassina, Makurat, Kuier e Shepard.

LA PARTITA

La cronaca (Fonte Ufficio Stampa Reyer) - Inizio di gara contratto da parte di entrambe le formazioni che sentono l'importanza della gara. Le orogranata riescono a mettersi in ritmo in attacco portandosi in vantaggio 11-2 con tutto lo starting five a segno.

Geas fatica a trovare la via del canestro tirando con basse percentuali, Trucco riesce ad interrompere il digiuno dell'Allianz, ma le leonesse viaggiano ad un altro ritmo terminando il primo quarto avanti 20-4.

L'Umana impatta bene la seconda frazione con quattro punti consecutivi di Cubaj. La formazione di coach Zanotti riesce però a trovare un mini break di 6-0 con il trio Gwathmey-Trucco-Moore per il 24-10 del giro di boa del quarto.

L'inerzia della gara cambia: la Reyer trova qualche difficoltà nella metà campo offensiva, complice la pressione avversaria, subendo un break di 13-4. Geas rientra in partita, i tiri di liberi di Berkani chiudono il primo tempo 30-25.

Al rientro dall'intervallo lungo è Fassina a segnare il primo canestro orogranata, l'Allianz trova in Conti la principale arma offensiva che firma il primo vantaggio Sesto (32-33). Le due formazioni danno spettacolo all'Inalpi Arena con continui sorpassi e controsorpassi, Geas nel finale di quarto trova il +5 con la tripla di Trucco e l'uno su due in lunetta di Moore, 40-45.

Begic segna il 47-40 ad inizio secondo periodo, la reazione orogranata non tarda ad arrivare: Kuier e compagne piazzano un break di 11-0 rimettendo la testa avanti 50-47 a 4'30" dalla fine.

Panzera e Bestagno danno ossigeno a Geas (50-52) che però a due minuti dalla fine esaurisce il bonus mandando Shepard in lunetta (52 pari).

Villa in penetrazione segna il 54-52, Trucco e Panzera sbagliano le loro conclusioni, Cubaj prende un rimbalzo fondamentale subendo fallo e andando in lunetta, il suo due su due chiude il match sul 56-52.

L'Umana conquista il pass per la finale!

IL TABELLINO

Umana Reyer-Allianz Geas Sesto San Giovanni 56-52 Parziali: 20-4; 30-25; 40-45

Umana Reyer: Logoh ne, Berkani 6, Gorini, Villa 10, Nicolodi, Pan ne, Meldere ne, Makurat 2, Cubaj 9, Fassina 8, Shepard 12, Kuier 9 All.Mazzon

Allianz Geas Sesto San Giovanni: Dotto, Moore 13, Conti 6, Begic 2, Arturi ne, Bestagno 3, Tava, Trucco 7, Panzera 7, Gwathmey 14 All.Zanotti

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia, la Reyer vince in volata e si qualifica per la finalissima

VeneziaToday è in caricamento