rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport

A Spinea una nuova squadra di mini rugby

Il Rugby Spinea è una nuova società sportiva dilettantistica nata a luglio del 2015 da un gruppo di appassionati della palla ovale che sta tentando di trasmettere questa passione ai cittadini ed alle cittadine di Spinea, piccoli e grandi. 

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Spinea 07 aprile 2016 - Il Rugby Spinea è una nuova società sportiva dilettantistica nata a luglio del 2015 da un gruppo di appassionati della palla ovale che sta tentando di trasmettere questa passione ai cittadini ed alle cittadine di Spinea, piccoli e grandi.

"La Società è frutto dell'entusiasmo dimostrato dai bambini che hanno partecipato, nel 2014, all'esperimento di ente scolastico sportivo appoggiato al Mirano Rugby" sottolinea il Presidente Bruno Gradara, "entusiasmo che ci ha fatto decidere di realizzare un sogno, la creazione di una nuova società che fosse in grado di camminare con le proprie gambe". "Il nostro prossimo obiettivo? Organizzare un torneo inter-studentesco, una giornata di mini-rugby a Spinea".


La Società, seppur giovanissima, è riuscita a coinvolgere 25 bambini e a creare tre gruppi: Under 6, Under 8, Under 10, più alcuni atleti di Under 12.
I bambini, che si allenano e divertono con regolarità, praticano il Mini-rugby, il rugby propaganda che viene insegnato ai bambini ed alle bambine dai 5 ai 12 anni, sviluppato dalla F.I.R (Federazione Italiana Rugby) appositamente per queste età con bambini e bambine in fase di sviluppo. I regolamenti sono stati studiati in modo che al crescere dell'atleta segua un aumento adeguato della difficoltà e dell'intensità del gesto tecnico.
Gli allenamenti si svolgono al Graspo d'Uva di Spinea dove la Società è ospitata dai gentilissimi "Amici del Graspo" associazione di quartiere Non-Profit che ha messo a disposizione il campo, gli spogliatoi e le strutture necessarie allo svolgimento delle attività.

La Società è attiva anche nel mondo scolastico con la partecipazione agli ottimi progetti sportivi scolastici organizzati dal Comune di Spinea, sempre attento all'importanza dell'attività fisica nel percorso di crescita dei bambini. L'obiettivo è far conoscere questo meraviglioso sport a molti più bambini e bambine, che poi potranno venire a provare in campo cosa significa "Giocare a Rugby". Al momento attuale sono attivi i progetti con le classi prime delle scuola media Vico che saranno estesi alle prime medie della scuola Ungaretti; in fase di programmazione anche i progetti di attività presso le scuole elementari del comune.

A giugno la Società parteciperà alle attività organizzate per il GREST della Parrocchia Santi Vito e Modesto di Spinea.

In campo con i bambini sono presenti giocatori ed ex giocatori di rugby, ormai diventati Educatori/Animatori/Allenatori formati grazie ai corsi della Federazione (F.I.R.), che sono in grado di coinvolgere i bambini in attività divertenti ma attive, ludiche ma formative.
Gli allenatori:
U6: Nicola Barzan, ex giocatore di Mirano, Mira e Rugby Riviera,.
U8: Matteo Gradara, ex giocatore di Mirano, Mira e rugby Riviera
U10: Giuseppe Antonio Limongelli, ex giocatore di Mirano e arbitro Federale, e Cristian Padoan ex giocatore di Mirano
U12: Bruno Gradara ex giocatore Forze Armate della Marina ed allenatore da una vita….. svolge inoltre il ruolo di supervisione degli allenatori.
Aiuto allenatore: Lorenzo Zancanaro, giocatore di Mirano.
I dirigenti accompagnatori:
Damiano Tomassini, Luca Vignaga, Cal Rosanna e Berton Sabrina.
La preparatrice atletica:
Lucia Lorenzi che integra il lavoro tecnico svolto in campo.

Gli allenamenti si svolgono il lunedì, il mercoledì ed il venerdì dalle 17:00 alle 18:15 nella struttura di via Mantegna 22 al Graspo d'Uva di Spinea.
Il Presidente e gli allenatori sono a disposizione di tutti i genitori che volessero far provare ai propri figli, in modo totalmente gratuito, questo sport divertente e coinvolgente.

Contatti
MATTEO GRADARA LUCA VIGNAGA
A.S.D. RUGBY SPINEA A.S.D. RUGBY SPINEA
Cell. 328/8237158 Cell. 338/7974809
e-mail gradarateo@gmail.com e-mail luca.vignaga73@gmail.com"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Spinea una nuova squadra di mini rugby

VeneziaToday è in caricamento