rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Mestre

Mestre, collezionisti auto d'epoca mobilitati per Historic Car Venice

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo:

"Sono molti gli appassionati d'auto d'epoca in provincia di Venezia. Collezionisti, ma non solo, soci di club o semplicemente patiti di un marchio in particolare o fan di piloti che hanno fatto la storia dell'automobilismo italiano. La notizia che Mestre domenica 22 maggio ospiterà la prima edizione dell'Historic Car Venice, organizzata da Aci Venezia, sta suscitando entusiasmo e mobilitazione. Tanto che già molti si chiedono e sperano che l'appuntamento con l'esposizione di auto d'epoca possa diventare un appuntamento fisso per il centro di Mestre.

E' il caso di Stefano Boldrin, miranese, imprenditore dell'automotive e collezionista attivo nella provincia di Venezia, che oggi custodisce nel suo garage un esemplare di auto unica. Si tratta della Minimach GT, costruita nel 1967 dalla società Esap (Equipaggiamenti sportivi auto preparazioni) di Mirano dell'industriale Gianfranco Padoan (poi fondatore della Speedline) con i soci Achille Vianello e Lino Coin. Una vettura dalle caratteristiche sportive a un prezzo contenuto (un milione 735 mila lire), pensata per i giovani di allora. Realizzata su telaio proveniente da Unipower (factory inglese), essa adotta la meccanica della Mini ed alta 104 cm. La vettura partecipa addirittura alla Mille chilometri di Monza e alla Targa Florio nel 1968. Vettura scomparsa dalle gare da molti anni ma ritrovata in condizioni di grande originalità con tutta la documentazione tecnica.

Oggi il suo proprietario sta già pensando a rimetterla in strada magari per poterla presentare all'edizione 2017 di Historic Car Venice."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mestre, collezionisti auto d'epoca mobilitati per Historic Car Venice

VeneziaToday è in caricamento