rotate-mobile
Cronaca Marcon

Lucia Manca, il mistero racchiuso in due telefonate la sera dell'omicidio

Alle 20.12 una telefonata da casa Dekleva a Patrizia, la sua compagna. Venti minuti più tardi un'altra chiamata in cui l'indagato per omicidio posticipa un appuntamento con la donna

Tutto in quei venti minuti. Il mistero della morte di Lucia Manca secondo la Procura è racchiuso tra le 20.12 e le 20.32 della sera del 6 luglio. La bancaria di Marcon, gli inquirenti ne sono convinti, è morta in quel lasso di tempo nel suo appartamento al primo piano di un palazzo residenziale in via Guardi. Tra il salotto e la cucina. Qualcosa è successo, tanto che i carabinieri mesi fa sono tornati una seconda volta nell'abitazione per cercare tracce del delitto.

Due telefonate, come riporta La Nuova Venezia, sono partite dal telefono fisso della casa di Renzo Dekleva, il marito della vittima, arrestato il 31 gennaio scorso con l'accusa di omicidio volontario. Il destinatario sempre la stessa persona: Patrizia, colei che pensava di essere la compagna ufficiale dell'indagato, convinta dal suo uomo che Lucia Manca fosse a Milano e che non ci fossero donne "in mezzo" tra lui e lei.

Sul contenuto della prima chiamata, partita alle 20.12, è mistero. Patrizia non se ne ricorda neppure. In quei 42 secondi potrebbe essere stato chiunque a chiamare: la vittima, che da alcune foto aveva scoperto la relazione extraconiugale del marito ormai da mesi e che tre giorni prima aveva già tentato di contattare la sua rivale in amore, poi magari costretta a riattaccare, o forse Dekleva, colto in fallo dalla coniuge. Poi, sempre secondo gli inquirenti, la lite. E l'omicidio. I periti nominati dal gip non sono riusciti a stabilire la causa della morte, ma si propende per il soffocamento.

Dopo esattamente 20 minuti una seconda telefonata, in cui Dekleva chiede a Patrizia di posticipare di alcuni minuti l'appuntamento che avevano al Mamamia di Treviso (dove l'informatore farmaceutico arrivò in ritardo e trafelato, racconterà poi la compagna). Il mistero è tutto in quei pochi minuti.

 

OMICIDIO LUCIA MANCA: LA CRONACA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lucia Manca, il mistero racchiuso in due telefonate la sera dell'omicidio

VeneziaToday è in caricamento