rotate-mobile
Cronaca

Trasporto di materiale nucleare sul Passante, oggi incontro in Prefettura

I sindaci di Martellago, Spinea, Salzano e Mirano dovranno organizzare i piani di emergenza. Volontari della protezione civile in allerta. Il passaggio in uno di questi giorni, direzione Trieste

Oggi i sindaci ne sapranno di più. L'imminente passaggio di un carico di materiale nucleare lungo il Passante, infatti, ha portato scompiglio nei municipi di Spinea, Mirano, Martellago e Salzano, avvertiti da una nota ufficiale della Prefettura venerdì scorso. Poco tempo per organizzare i piani di emergenza e per allertare la protezione civile.

Il transito delle dieci lamine di materiale radiattivo, usato per fini di laboratorio a Vercelli, avverrà infatti a giorni. L'orario preciso non si sa, con ogni probabilità per motivi di sicurezza. Il carico avrà come destinazione Trieste, da dove poi partirà alla volta degli Stati Uniti.

Si tratterà di un vero pericolo solo nel caso di incidente stradale. Ma le misure di sicurezza approntate per il viaggio sono enormi: il veicolo su cui verranno caricate le lamine potrà andare a 80 chilometri orari costanti, con scorta a distanza di 15 mezzi e blocco degli accessi in autostrada al momento del passaggio del convoglio, per non interromperne la marcia.

I Comuni hanno avvertito la popolazione attraverso il web e manifesti affissi nelle zone più vicine al Passante. Tra i residenti c'è preoccupazione, anche se le probabilità che accada qualcosa di grave sono minime. I sindaci interessati sabato scorso avevano inviato una nota polemica lamentandosi del ritardo della comunicazione da parte della Prefettura, venendo a sapere del transito pericoloso solo dai giornali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto di materiale nucleare sul Passante, oggi incontro in Prefettura

VeneziaToday è in caricamento