menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venezia, è record di turisti: ora serve un progetto "vista Expo"

Sono circa 170mila i visitatori e pendolari che ogni giorno arrivano nella città lagunare per un totale di 27 milioni in un anno: urge un piano in vista del grande evento del 2015

Record storico per il turismo della città di Venezia che nel corso del 2014 ha totalizzato in totale circa 27 milioni di presenze per una media giornaliera di 170mila visitatori e pendolari al giorno.

ASSALTO EXPO, C'E' CHI PENSA SLOW


LA SITUAZIONE. Come riporta La Nuova Venezia sono numeri importanti destinati ad aumentare nel 2015 in vista dell’Expo: secondo i vari studi effettuati in questi giorni, che richiamano anche un rapporto scritto negli scorsi anni quando Cacciari era sindaco, un afflusso di circa 140mila persone all’interno della città è definito affollato ma tollerabile, con un ipotetico limite fissato a 160mila persone. Oltre questi numeri, la situazione inizia a farsi critica: tanto che arrivare ai 200mila significa affollamento e traffico saturo. Una situazione che rischia, con gli afflussi già registrati, di ripetersi il prossimo anno in vista, appunto, del grande Expo del 2015 che potrebbe attirare milioni di persone anche nella città lagunare. Alla luce di queste criticità il commissario dovrà pertanto realizzare un progetto concreto che entro la prossima primavera aiuti i visitatori e i residenti a convivere e a spostarsi liberamente in città.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Riaperture, Zaia non esclude novità dopo il "tagliando" del Governo del 20 aprile

  • Cronaca

    Avm, per la commissione di garanzia la disdetta normativa è corretta

  • Cronaca

    Msc conferma due navi da crociera a Venezia

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento