Il "cibo sostenibile": workshop sul "Food&Wine" al museo M9 di Mestre

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Inquina di più un chilo di carne o uno di legumi? Il latte vegetale è migliore di quello animale? Dovremmo davvero diventare tutti vegetariani? Cosa significa mangiare in maniera consapevole e sostenibile? Come scegliere abitudini alimentari che facciano bene a noi stessi e al pianeta? Ciò che facciamo fa la differenza, anche a tavola. Ma spesso è difficile scegliere consapevolmente, disorientati tra mode, tendenze, guru, falsi miti e credenze dure a morire.

Il workshop di Iusve

Il workshop «Mettiamo a tavola il nostro futuro» a cura di Maria Pia Favaretto, docente universitaria, Direttrice didattica del Master Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication di IUSVE e Alessandra Varotto, Communication manager nell'ambito di progetti europei, ha spiegato bene il perché le scelte che compiamo quotidianamente a tavola possono far vivere bene (o male) noi e le generazioni a venire. Il futuro è nel nostro piatto. E il risveglio passa anche dalla consapevolezza di quanto siano importanti le nostre scelte a favore di un’alimentazione equilibrata in grado di garantire vita lunga e buona salute, non solo a noi stessi, ma anche al nostro Pianeta. « L’incontro tra il TEDx e il Master è stato spontaneo - spiega Maria Pia Favaretto direttrice didattica del Master Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication di IUSVE - il nostro percorso di studi che forma i futuri manager del marketing e della comunicazione in ambito agroalimentare prevede infatti un insegnamento sulla sostenibilità e sul conscious eating. Un tema questo, che esploreremo nel corso del workshop con l’aiuto di una nostra ex studentessa del Master che oggi è diventata manager della sostenibilità per importanti progetti internazionali». IL TEDx a Mestre Il format californiano di conferenze ha debuttato il 28 settembre presso M9 - Museo del ’900 di Mestre. Promotori dell’evento un gruppo di giovani e professionisti del territorio uniti nell’associazione Animare Venezia. La prima edizione del TEDx Mestre avrà luogo sabato 28 settembre presso il nuovo polo culturale M9 - Museo del ’900 a Mestre con a tema Il risveglio. il format di grande successo è subito stato accolto positivamente dal tessuto urbano: aziende, istituzioni, associazioni di categoria e università si sono unite per dar luogo a quella “contaminazione di idee che cambieranno il mondo”. Tra questi M9-Museo del ‘900, Alì, Ceccato Motors, MYES, Gioielleria Callegaro, Centro Pulitura Metalli 2’000 e Futhura Group; l'iniziativa è patrocinata dal Comune di Venezia, dalla Città Metropolitana di Venezia, dall'Ordine degli Architetti di Venezia, dal Green Building Council Italia, dall'Università Ca’ Foscari e dallo IUSVE.

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
VeneziaToday è in caricamento