rotate-mobile
Le informazioni

Elezioni 2024, a giugno si vota in 16 comuni veneziani

I principali sono Noale, Portogruaro, Scorzè e Spinea. Per la prima volta terzo mandato possibile nei comuni con meno di 15 mila abitanti: coinvolti Ceggia, Fossalta di Portogruaro, Concordia Sagittaria e Stra

Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, in corrispondenza delle elezioni europee, in 16 comuni del veneziano si voterà anche per rinnovare sindaci e consigli comunali. Quattro di questi (Noale, Scorzè, Portogruaro e Spinea) hanno più di 15 mila abitanti, per cui sarà previsto un ballottaggio nel caso in cui uno dei candidati non superi il 50% delle preferenze al primo turno. Nei comuni più piccoli non è previsto il secondo turno. I sindaci uscenti sono 11 uomini e 3 donne. In due casi, Spinea e Portogruaro, sono elezioni anticipate, poiché il comune è stato commissariato per dimissioni del sindaco.

Sono le prime elezioni comunali dopo la riforma introdotta per decreto legge a gennaio: nei comuni con meno di 5mila abitanti, i sindaci si potranno ricandidare senza limiti. Mentre nei comuni tra 5 e 15 mila abitanti il limite di mandati passa da due a tre: possibile quindi la riconferma per sindaci già rinnovati. 

I comuni oltre i 15mila abitanti

A Noale (16100  abitanti) la sindaca Patrizia Andreotti (centrosinistra) conclude il secondo mandato e sosterrà Alessandra Dini, vicesindaca uscente. Gli sfidanti sono tre: l’ex assessore al bilancio Stefano Sorino (Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega), dimissionario a novembre 2023; Michele Celeghin, già sindaco dal 2009 al 2014 (civica e Coraggio Italia); e Carlo Fascina (centrosinistra - Pd).

A Scorzè (19mila abitanti) Nais Marcon (centrodestra), eletta al primo turno nel 2019 con un’ampia maggioranza, ha confermato la sua ricandidatura. Parte del centrodestra sosterrà invece l'ex sindaco Giovanni Battista Mestriner. Per il centrosinistra si candida Antonio Losetti, sostenuto anche dal Pd.

A Portogruaro (24500 abitanti), comune commissariato dopo che il 5 aprile 2023 il consiglio comunale è stato sciolto, per l'approvazione di una mozione di sfiducia contro il sindaco Florio Favero (centrodestra), si va a elezioni anticipate. I candidati confermati sono Antonio Bertoncello per il centrosinistra, Luigi Toffolo per il centrodestra, Sara Moretto e Alida Manzato.

Elezioni anticipate anche a Spinea (27750 abitanti), dove il comune è stato commissariato ad aprile 2023 a causa delle dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri e le conseguenti dimissioni della sindaca Martina Vesnaver, che ha annunciato la sua ricandidatura, sostenuta da Forza Italia e liste civiche. Il centrosinistra candiderà Franco Bevilacqua, mentre il resto del centrodestra sostiene Claudio Tessari.

Dai 5 ai 15 mila abitanti

La riforma del limite dei mandati inciderà su quattro comuni nel veneziano, in cui il sindaco in carica ha concluso il secondo mandato e potrà decidere di ricandidarsi in base alle nuove norme. Si tratta di Ceggia (6100 abitanti), con sindaco Marko Marin, Concordia Sagittaria (10200 abitanti), con Claudio Odorico, Fossalta di Portogruaro (5800 abitanti) con Natale Sidran e Stra (7600 abitanti) con Caterina Cacciavillani. I candidati d'opposizione annunciati sono: Alice Billotto per Ceggia; Pierangelo Piasentier a Concordia; Paolo Anastasia a Fossalta di Portogruaro; Roberto Leo Bordetto a Stra. 

Anche a Camponogara (13mila abitanti) e Meolo (6200 abitanti) rispettivamente Antonio Fusato e Daniele Pavan cercheranno la riconferma: entrambi hanno concluso il primo mandato. A Meolo lo sfidante è Giampiero Piovesan, a Camponogara è Angelo Bogesso.

Meno di 5 mila abitanti

Nei comuni più piccoli, come detto, salta il limite dei mandati, quindi ogni sindaco potrà decidere di ricandidarsi. Ad Annone Veneto (3800 abitanti) il sindaco uscente Victor Luvison (centrodestra) ha annunciato poche settimane fa che non si ricandiderà, spazio quindi a un nuovo sindaco. A Cinto Caomaggiore (3100 abitanti) il sindaco Gianluca Falcomer ha terminato il secondo mandato. A Cona (2800 abitanti) Alessandro Aggio (centrodestra), già riconfermato una volta, correrà per il terzo mandato. A Fossalta di Piave (4100 abitanti) Manrico Finotto (lista civica) cercherà la riconferma dopo il primo mandato. Anche a Gruaro (2700 abitanti) il sindaco uscente Giacomo Gasparotto, che ha già svolto 4 mandati non consecutivi, cercherà la riconferma. A Teglio Veneto (2250 abitanti), il più piccolo comune della provincia di Venezia, Oscar Cicuto conclude il primo mandato e si ricandida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2024, a giugno si vota in 16 comuni veneziani

VeneziaToday è in caricamento