rotate-mobile
WeekEnd

Festa della Sensa, mercatini, fiere e sport: il ricco weekend di Venezia e provincia

Tutti gli appuntamenti da non perdere tra venerdì, sabato e domenica nella città storica e in terraferma

Festa della Sensa, mercatini, fiere, manifestazioni sportive e tante altre iniziative: sarà un altro fine settimana ricco di appuntamenti da non perdere nel territorio di Venezia e provincia, quello del 20 e 21 maggio 2023, anticipato da venerdì 19. Come di consueto, vi segnaliamo i principali: in questa pagina è possibile trovare il prospetto completo di tutti gli eventi del weekend.

Festa della Sensa

Domenica 21 maggio Venezia rinnova lo sposalizio con il mare in occasione della “Festa de la Sensa”, il tradizionale appuntamento con cui la città celebra la ricorrenza legata alla storia della Repubblica Serenissima e riconsolida il suo intimo rapporto con l’acqua. Quest’anno sarà la città di Longarone a ricevere l’anello dogale del gemellaggio Adriatico, che verrà restituito dalla città ucraina di Odessa a cui era stato dato in custodia nell’ultima edizione del 2022 (DETTAGLI).

A Mirano torna il mercatino con 150 espositori

Il sogno Aprilia accompagna il tradizionale appuntamento domenicale con il mercatino dell’antiquariato “Gli oggetti dei nonni”. Anche questa domenica, 21 maggio 2023, saranno schierati in centro storico oltre 150 espositori tra antiquari professionisti, hobbisti, collezionisti, operatori del mondo del modernariato e del vintage (DETTAGLI).

Jesolo Vintage Village

Sfilate, esposizioni, un grande mercatino, giochi e la corsa di kart più importante al mondo. Dal 19 al 21 maggio Jesolo si tuffa negli anni Cinquanta e Sessanta con lo Jesolo Vintage Village (DETTAGLI). Ad animare l'iniziativa ci saranno anche gli artisti del Circo Antilia: piazza Aurora si trasformerà infatti nel Circus Antilia Vintage, una suggestiva arena che ospiterà spettacolari performance circensi dal sapore vintage (DETTAGLI).

A Gardigiano la Festa dell’asparago e della fragola

A Gardigiano torna la 45esima edizione della Festa dell’asparago Igp di Badoere e della fragola di Gardigiano. Da giovedì 18 a domenica 21 l'evento si terrà nella tensostruttura all’interno del piazzale della parrocchia di San Donato. Previste molte attività e stand enogastronomici (DETTAGLI).

A Portogruaro la nuova edizione di "Terre dei Dogi in Festa"

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio si terrà a Portogruaro la 17esima edizione di Terre dei Dogi in Festa con la presenza delle “casette” per la somministrazione di alimenti e bevande, all'insegna della valorizzazione del prodotto tipico del territorio, i vini locali e i piatti della tradizione (DETTAGLI).

A Moniego inizia la tradizionale sagra di Sant’Urbano

Prende il via venerdì 19 maggio, a Moniego, la 31esima Festa in onore del patrono Sant’Urbano: il primo appuntamento in programma, precisamente alle ore 19.30, è la corsa podistica in memoria di Denis Beggio, cross delle oasi del Wwf (DETTAGLI).

Al Museo del Vetro di Murano arriva la mostra sui cento anni di NasonMoretti

Al Museo del Vetro di Murano la mostra Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese, che celebra una nota realtà muranese, la NasonMoretti – appunto – che nel 2023 festeggia un secolo di attività (DETTAGLI).

La mostra cinematografica e immersiva dedicata all’Africa centrale

Journey over a million footpaths è l'esposizione ospitata presso lo Squero Castello di Venezia dal 18 maggio al 18 giugno 2023: attraverso essa, il pubblico è invitato a trascendere lo spazio fisico e a scoprire una serie di manufatti dell'Africa centrale, portati in vita grazie a un'installazione digitale e cinematografica composta di suoni, luci e colori (DETTAGLI).

Torcello diventa un museo a cielo aperto con la mostra "Terracielo"

Fino al 31 luglio è ospitato sull'isola un nuovo visionario progetto di arte contemporanea ambientale: si tratta della mostra 'open-air' Terracielo.  Sono otto le opere 'site specific', ossia materialmente create dalle mani degli artisti in loco, esposte per l'occasione (DETTAGLI).

Al Teatro Belvedere di Mirano l'omaggio a Vitaliano Trevisan

Venerdì 19 maggio, alle ore 18.00 al Teatro Belvedere di Mirano, andrà in scena “Works. Omaggio a Vitaliano Trevisan”, un reading di Gianluca Meis con accompagnamento musicale del sassofonista Michele Polga. Seguirà alle ore 19.00 un aperitivo a sostegno del Festival dei Matti (DETTAGLI).

"L'uomo del continente" al Teatro a l'Avogaria

Ultimo appuntamento sabato 20 maggio, ore 21.00, sul palcoscenico del Teatro a l’Avogaria di Venezia con la stand up comedy: in scena “L’uomo del continente” di e con Ivano Bisi. Un monologo senza rispetto e timore di ogni giudizio o pregiudizio, sessismo, razzismo, infedeltà coniugale, guerre social e altri argomenti scabrosi affrontati con la tipica leggerezza di chi cerca di indossare il vestito di chi non prende niente sul serio (DETTAGLI).

Ottocento studenti suonano all'M9 per la "Giornata della Musica"

Sabato 20 maggio, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 negli spazi interni ed esterni del distretto museale M9 di Mestre, si svolgerà la IX edizione della “Giornata della Musica”, importante manifestazione in cui saranno coinvolte le scuole secondarie di primo e secondo grado a indirizzo musicale della provincia di Venezia: nel corso della giornata circa 800 studenti si esibiranno dal vivo, con orchestre o come solisti, proponendo repertori musicali diversificati (DETTAGLI).

Il concerto di James Senese al Teatro Corso di Mestre

James Senese arriva a Mestre con il suo nuovo tour: un'occasione per vedere all'opera uno degli artisti italiani più influenti. In più di mezzo secolo di carriera l'artista ha attraversato generi, epoche, mode, senza lasciarsi mai corrompere in nome del mercato (DETTAGLI).

Honda Jesolo Moonlight Half Marathon

Al via la 12esima Honda Jesolo Moonlight Half Marathon-10K & Alì Family Run, in programma nella serata di sabato 20 maggio a Jesolo. Pronta anche la squadra dei 50 ‘angeli del cronometro’, pacer selezionati per qualità tecniche e umane. Grande attesa anche per la Alì Family Run, la corsa solidale non competitiva di circa 3 chilometri dedicata a famiglie, studenti, bambini e appassionati del movimento, che precederà l’avvio delle due corse più lunghe (DETTAGLI).

A Dolo una giornata di sport all'aperto

Carlotta Pra, pluricampionessa del mondo di Kickboxing, tiene a battesimo “Sport di Tutti Parchi” che si terrà a Dolo sabato 20 maggio: anche la città entra così nella "Palestra a cielo aperto di Sport e Salute", che abbraccia tutta Italia e unisce le persone da sud a nord attraverso lo sport praticato nelle piazze e negli spazi verdi all'aperto (DETTAGLI).

 Il secondo "Trofeo Città di Venezia"

Appuntamento da non perdere per gli amanti della vela: sabato 20 e domenica 21 maggio il Polo Nautico di San Giuliano ospita infatti la II edizione del “Trofeo Città di Venezia - La vela senza barriere”. Sullo specchio antistante San Giuliano saranno una quindicina le imbarcazioni che si sfideranno nella “due giorni”, tutte appartenenti alla “classe Hansa”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Sensa, mercatini, fiere e sport: il ricco weekend di Venezia e provincia

VeneziaToday è in caricamento